Il Muro
01/07/2009
“Il Muro”, un racconto che parla del conflitto israelo-palestinese, ha vinto la terza edizione del Premio Letterario Montello 2009, davanti a un pubblico di oltre 400 persone all'Auditorium di Montebelluna. Sul podio una padovana, Rita Fantinato, scrittrice e artista, amante dell'Africa, che ha avuto il consenso della giuria popolare con ben 35 voti su 99. Secondo posto a un vicentino, Stefano Visonà con il racconto “Centosette”, ex-equo con Pierluigi Lemmi di Prato con “L'uomo che sono”. Claudia Manselli di Torino è arrivata quarta con “Imperfezioni”, quinta Elisabetta Papa di Ancona con “Pizza al formaggio”. Racconti intensi, pathos e thriller di spessore, che l'editore Zanetti di Montebelluna, uno dei promotori del Premio, ha già provveduto a pubblicare nell'”Antologia del Premio Letterario il Montello” assieme ai racconti vincitori del 2008. Inoltre, duemila euro sono andati al miglior racconto, 500 agli altri quattro, consegnati direttamente dagli sponsor, Veneto Banca, Alvise Amistani Wine & C., Rotary Club Montebelluna, Crai – Ama Crai Est. Tra gli intermezzi musicali del jazz di Lino Brotto non sono mancate segnalazioni e attestati per il partecipante più giovane e il più anziano, mentre a tutti gli intervenuti l'editore Zanetti ha regalato un libro.
Tra gli oltre trecento racconti ammessi al concorso, ottantacinque arrivavano dal Veneto, il resto dall'Italia ma anche dalla Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Serbia e Romania, a confermare l'internazionalità acquisita della manifestazione. Un grande lavoro per la giuria tecnica presieduta dallo scrittore Franco Zizola, che ha consegnato la cinquina finalista ai 99 componenti della giuria popolare. La premiazione finale è arrivata dopo una tre giorni intensa, che ha visto affollati incontri con gli autori Marco Confortola e Eraldo Affinati.
“Questo premio, alla sola terza edizione – ha dichiarato il sindaco Laura Puppato – ha portato a Montebelluna quasi 350 racconti da tutta Italia e anche dall'estero. Un modo per collocare e far conoscere questa cittadina di soli 31mila abitanti, che è in grado di proporre Cultura anche grazie all'apporto di tanti sponsor privati”.
Lieta Zanatta