Istat: peggiorano i conti pubblici
Intanto continua ad aumentare la disoccupazione in Europa: secondo i dati pubblicati da Eurostat, e corretti dalle variazioni stagionali (dopo il 9,3% del mese di aprile, ed il 7,4% del maggio 2008) il tasso a maggio si assesta al 9,5%.
“Si tratta del tasso più elevato della zona euro, dalla nascita della moneta unica” spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.
Per l’Unione europea, non si supera l’8,9% in aumento rispetto all’8,7% di aprile ed il 6,8% del maggio 2008. In questo caso siamo al livello più alto da giugno 2005. Tra gli stati membri, si va dal 3,2% in Olanda ad un 15,6% in Estonia. Con un 7,4% che risale tuttavia al mese di marzo, l’Italia si colloca nettamente al di sotto della media. Ancora in calo infine i prezzi alla produzione industriale a maggio, ma con una frenata: -0,2% su base mensile per l’area euro, e -0,4% nell’insieme dell’Ue.
“La crisi è sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto nelle tasche degli italiani che perdono il lavoro ed hanno sempre maggiori difficoltà ad arrivare alla terza settimana”, conclude Carlo Garofolini.
Adico