Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Maserada un libro per l'alluvione del 1966

06/07/2009
“Il mattino del 4 novembre, girando per le campagne, vidi l'acqua dei pozzi usati per l'irrigazione “bollire” violentemente e fuoriuscire dal terreno... Era il segnale che il livello del Piave aveva raggiunto l'altezza limite e sarebbe tracimato”. Così riporta una delle ventisei memorie del libro “Testimonianze. Alluvione del Piave 4 novembre del 1966” raccolte a Maserada dalla scrittrice Norma Follina, appena pubblicato da Giano editore. Una copia di questo prezioso lavoro è stato consegnato ad ogni famiglia di Maserada, per non dimenticare una catastrofe naturale che causò disastri e lutti, come la morte di Gino Renato Barzi, il padre di Ettore, uno dei testimoni dell'epoca, e che potrebbe ripetersi nel tempo. Ventisei storie presentate nella ventisettesima: l'autrice Follina ha scritto i titoli dell'indice di modo che, letti di seguito, costituiscano di fatto un altro racconto. “Noi, che abbiamo imparato dagli errori del passato – dice nella prefazione il sindaco di Maserada, Floriana Casellato - stiamo guardando con attenzione l'ambiente, rispettiamo le caratteristiche del nostro Piave e compiamo scelte che garantiscono la sicurezza della popolazione. Il fiume va pulito, conservato e rispettato perché non ci riservi spiacevoli imprevisti. E niente più escavazioni che non siano funzionali alla regimazione delle acque”.



Lieta Zanatta

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies