Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un nuovo archivio per La Piave

06/07/2009
Sono già presenti e catalogati 1030 titoli a costituirne il nucleo. Per farlo crescere c'è bisogno del contributo di tutti. E' appena nato a Maserada (Tv) “l'Archivio del Piave”, volto a raccogliere e a riunire in un unico sito internet tutte le pubblicazioni passate e future sul fiume sacro alla patria. Nato da un'idea del presidente De Poli di Fondazione Cassamarca, il progetto è curato dagli storici Ivano Sartor e Guido Lorenzon, che stanno cercando anche la collaborazione di tutti i comuni del bellunese, trevigiano e veneziano, che lambiscono le sponde della Piave, per metterli in rete a disposizione dello studioso, dell'amatore o solo del curioso, che vuole saperne di più. Un progetto ambizioso che vuole reperire anche quei depliant, piccoli opuscoli e pubblicazioni dei comuni che non vengono di solito catalogati nelle biblioteche, ma che contengono notizie, avvenimenti e curiosità che fanno la ricchezza di un archivio di questo genere. A questo proposito Ivano Sartor lancia un appello: “Che i giovani vadano a consultare www.archiviodelpiave.it e ci comunichino i titoli e i materiali che conoscono e qui non sono menzionati, a partire dalle edizioni curate dalle banche fino alle più piccole parrocchie. Geografia, storia, per dire, testimonianze sul Vajont. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti”.



Lieta Zanatta

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies