Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Festival Mondiale del Folclore Giovanile

08/07/2009
Il Festival Mondiale del Folclore Giovanile si appresta a far tappa a Udine in una serata di gala ospitata dalla splendida cornice del piazzale del Castello. È in programma per sabato 11 luglio alle 20.45 l’atteso appuntamento con la rassegna itinerante di danze, canti e musiche popolari, che prevede un ricco calendario di eventi in tutto il Friuli Venezia Giulia tra il 9 e il 14 luglio. Sul piazzale del Castello si alterneranno le esibizioni di sei gruppi folkloristici provenienti da altrettanti paesi diversi: Armenia, Ossezia, Bulgaria, Corea del Sud, Taiwan, Austria. A questi si aggiungeranno le due compagnie locali di Buja e Passons.

A questa 10^ edizione della manifestazione, organizzata dall’associazione folcloristica giovanile regionale, parteciperanno più di 600 bambini e ragazzi provenienti da sette paesi diversi: dall’Armenia, dal Canada, dalla Corea del Sud, dalla Bulgaria, da Taiwan, dall’Ossezia del Nord e dalla vicina Austria.

Nata nel 1997, l’associazione folcloristica giovanile regionale conta attualmente 12 gruppi associati. Scopo principale è quello di mantenere vive le tradizioni, gli usi e i costumi del Friuli in modo che il patrimonio culturale popolare non vada disperso e dimenticato. Da questo desiderio è nato nel 2000 un progetto che ha coinvolto le Direzioni didattiche dei Comuni dove è presente un gruppo folcloristico giovanile.

Il progetto didattico, inserito nelle attività scolastiche e denominato “Alla riscoperta delle tradizioni”, permette a bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie di conoscere le proprie tradizioni e di elaborarle attraverso la musica e la danza. A questo progetto se n’è aggiunto uno nuovo dedicato alla rivisitazione del costume friulano, vi hanno aderito 75 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni i cui lavori saranno premiati con delle borse di studio che consentiranno loro l’accesso a corsi di educazione musicale.

Ufficio stampa

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.