Presentati a Venezia i Campionati Nazionali Universitari 2007 ed i Campionati Universitari Mondiali di Pallamano 2008
I Campionati Nazionali 2007 riguarderanno queste discipline: judo, taekwondo, scherma, calcio a 5, pallavolo femminile, tennis, calcio, pallavolo maschile, pallacanestro, rugby a 7, tennistavolo, atletica leggera, karate. Opzionali: lotta greco-romana, beach volley maschile e femminile, golf e vela.
Per quanto riguarda i Campionati Mondiali di Handball, invece, saranno Russia, in campo maschile e Polonia, in campo femminile, a diendere, nel 2008 a Jesolo, il titolo di campione universitario di pallamano, appena conquistato a Gdansk (Polonia).
“Ci siamo candidati per questi due eventi perché riteniamo di essere arrivati a capacità organizzative elevate per dar vita ad eventi di rilievo” ha detto Franco Vianello Moro, Presidente del Cus Venezia “ed abbiamo deciso di interloquire con Jesolo perché riteniamo che abbia impianti sportivi straordinari, sicuramente in grado di ospitare eventi come quelli che stiamo organizzando. Inoltre, al di là dell’aspetto tecnico – organizzativo – sportivo, vogliamo valorizzare l’aspetto culturale (trattandosi di campionati universitari), portando un convegno internazionale che parli di sport universitario”.
“Quando ci sono state presentate queste manifestazioni, abbiamo aderito in maniera convinta ed il fatto che le organizzi il CUS ci rende ancora più convinti” ha affermato Davide Zoggia, Presidente della Provincia di Venezia. “In questo modo si raggiunge una duplice finalità: allungare la stagione balneare, ma anche creare turismo nuovo, cosa fondamentale visto che la competizione è sempre più forte”.
“Sono poche le manifestazioni che, come queste,sono in grado di valorizzare la nostra immagine, dal punto di vista dell’afflusso turistico e della visibilità mediatica” ha affermato Francesco Calzavara, Sindaco di Jesolo, aggiungendo: “Vogliamo che la stagione balneare venga prolungata, anche attraverso eventi come questi.”
Infatti il Campionato Nazionale Universitario si svolgerà in primavera, dal 12 al 20 maggio 2007.
“Lo sport è un grande veicolo di promozione anche economica. Pochi, come il Comune di Jesolo, l’hanno capito” ha detto Renzo De Antonia, Presidente CONI della Provincia di Venezia.
L’organizzazione dei giochi è già partita non solo in una prima ipotesi di calendario, ma anche nella scelta dei loghi e delle mascotte: per i C.N.U. è “Campus”, un cavalluccio marino con in testa il tocco accademico, tipico cappello universitario; il simbolo CNU (Campionati Nazionali Universitari) è disegnato come un’onda marina, mentre il logo dei Campionati Mondiali di Pallamano rappresenta una grande onda, simile ad un braccio, che sovrasta un pallone.
“Questi eventi sorgono all’indomani di tornei che hanno portato in alto i colori italiani - ha detto Gianluigi Levorato, Presidente del CONI Veneto- Per il CUS Venezia è stato un grande atto di coraggio, quello di proporsi. Mentre Jesolo è ormai diventata una capitale degli eventi sportivi."
GRAZIE