Polonia: matrimonio tra Carpa di Zator e Prosecco del Veneto
L’evento, organizzato con il supporto del Ministero dell’Agricoltura della Polonia, aveva lo scopo di creare reti tra regioni europee, per favorire scambi di prodotti tipici e turismo, in questo caso la Mołopolska (Piccola Polonia) con capoluogo Cracovia, il Veneto ed altre regioni di Cechia, Slovacchia, Ungheria e Romania.
“Tra il Veneto e la Polonia, proprio sul terreno dei viaggi, della cultura e dei prodotti tipici, vi è un rapporto storico da recuperare – ha detto il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato – e cito due esempi di legami storici profondi Il primo è quello del centro storico di Zamosc riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, città di oltre 60 mila abitanti nel voivodato di Lublino. Questa città è anche chiamata la Padova del nord, proprio perché è stata progettata dall’architetto padovano Bernardo Morando, sul modello porticato della sua città natale, verso la fine del 1500, su commissione di Jan Zamoyski che a Padova era stato allievo dell’Università. Il secondo: sia la Gallina Padovana che la “cugina” di Polverara derivano da ceppi polacchi, portati da studenti di quel Paese tra il XV° e il XVI° secolo”. “Il Veneto, per certi aspetti – ha aggiunto Manzato – ha poi caratteristiche “complementari”: noi infatti abbiamo le spiagge che loro non hanno e abbiamo il vino, che il loro territorio non produce”.
A rappresentare il Veneto nella Piccola Polonia, Manzato ha delegato Efrem Tassinato, presidente del Circuito Wigwam che ha circoli e associazioni anche in terra polacca, chef e storico promotore della valorizzazione delle produzioni tipiche e della cucina tradizionale. Tra i significativi risultati della missione vi è appunto la ricetta della "Carpa di Zator alla veneziana", creata per l’occasione. Il piatto è stato preparato ottenendo una perfetta unione tra la Carpa di quel territorio, in attesa del riconoscimento europeo della DOP, e prodotti tipicamente veneti come il Prosecco DOC e il Lardo della Saccisica. La nuova ricetta è stata accompagnata da un risotto del Veneto con Carpa al Prosecco e Lardo della Saccisica.
Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Zator Zbigniew Biernat, il Vicepresidente della Mołopolska Wojcieh Kozak, le delegazioni degli altri Paesi e un rappresentante del Governo polacco, che hanno espresso grande gradimento. Efrem Tassinato ha portato il saluto del Vicepresidente della Giunta veneta Manzato e del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, annunciando che donerà la ricetta alla municipalità di Zator, formalizzando la donazione con la consegna di una pergamena alla fine del mese corrente.