Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Quando la qualità non paga: un caffè vale 4 kg di pesche

21/07/2009
“I costi economici sono cresciuti ancora e anche quest’anno siamo costretti a raccogliere al di sotto delle spese di produzione”, questo l’allarme lanciato da Confagricoltura sulla crisi che colpisce, ancora una volta, le pesche e le nettarine. L’incasso della vendita di 4 chili di frutta, per un produttore, ha lo stesso costo di un caffè al bar. Lo denuncia Confagricoltura, mettendo in evidenza che l’ottima qualità, come quella delle produzioni di quest’anno, non paga più: per un chilo di frutta bastano, infatti, solo 27 centesimi.

“Attualmente, ricorda l’Organizzazione, non è prevista alcuna misura nazionale per contrastare gravi situazioni come questa”. E Confagricoltura chiede un forte e immediato intervento delle Istituzioni, almeno per attenuare gli effetti dell’aumento dei costi produttivi e del crollo delle vendite. E’ necessario coinvolgere anche la grande distribuzione (GDO): “magari con vere e proprie corsie preferenziali per il prodotto italiano”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.