Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Consorzio Università Rovigo

30/07/2009
In vista dell’ormai prossima apertura del nuovo anno accademico, il CUR - Consorzio Università ufficializza la sua offerta didattica, ricca di novità: i percorsi di studio, attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara, nascono da uno studio attento delle esigenze, delle caratteristiche e delle problematiche attuali del mondo del lavoro, con l’obiettivo di formare professionalità capaci di rispondere alle attuali esigenze occupazionali e di essere quindi facilmente assorbite.

Evidente è il desiderio di puntare sempre di più sulla qualità, rispondendo con prontezza ed efficacia alla domanda formativa che emerge non solo dal contesto provinciale, nazionale ed europeo, così da realizzare un circuito di cooperazione tra sistema di formazione e sistema economico e della ricerca scientifica.

Diverse le novità che caratterizzano l’A.A. 2009/2010: innanzitutto l’attivazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, con l’indirizzo in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici. Con questo Indirizzo, l’Università di Padova, prima tra gli Atenei nazionali, vuole formare una figura professionale del tutto nuova, molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico, assai numerose nel territorio nazionale e, soprattutto, nei distretti industriali del Nord.

Viene inoltre attivato il Master in:

• Advanced Engineering for Polymer Processing Industry: esperto di prodotto e di processo nella lavorazione dei materiali polimerici

Un’altra novità è il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea che si propone di fornire una formazione che abbraccia le numerose problematiche relative sia all’applicazione dei trattati istitutivi, sia alla concreta applicazione del diritto derivato emanato nell’ambito delle varie politiche.

Proseguono i Corsi che – partiti lo scorso anno – rappresentano una risposta a livello regionale per la preparazione delle figure professionali degli educatori:

• Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi

• Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Vengono riproposti: il Corso “storico” del settore medico/sanitario – Infermieristica - il Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, e i Corsi triennali in Educazione Professionale nei servizi sanitari e in Diritto dell'economia e Governo delle Organizzazioni.

Per Ingegneria Informatica e per Tecniche di Radiologia Medica sono attivi solo il 2° e il 3° anno.

A seguire il prospetto didattico completo per l’anno accademico 2009/2010.

CORSI DI LAUREA A CICLO UNICO:

 Magistrale in Giurisprudenza

CORSI DI LAUREA TRIENNALE:

 Educazione Professionale nei Servizi Sanitari

 Scienze dell’Educazione e della Formazione

Primo indirizzo: “Educazione sociale e animazione culturale”

Secondo indirizzo: “Educazione della prima infanzia”

 Infermieristica

 Diritto dell'Economia e Governo delle Organizzazioni

 Ingegneria Informatica (attivo il 2° e 3° anno)

 Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (attivo il 2° e 3° anno)

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

 Programmazione e Gestione Servizi Educativi e Formativi

Curriculum: Direzione e Coordinamento dei Servizi Sociali ed Educativi

Curriculum: Direzione e Management nelle Istituzioni Scolastiche e Formative

 Ingegneria Meccanica Indirizzo (5° anno) in progetto e fabbricazione con i materiali polimerici.

MASTER:

• Bonifica idraulica e Irrigazione

• Advanced Engineering for Polymer Processing Industry: esperto di prodotto e di processo nella lavorazione dei materiali polimerici

DOTTORATO

Diritto dell’Unione Europea

Informazioni aggiornate e dettagliate sui curricula, sui piani di studio, sugli sbocchi professionali, su propedeuticità e prerequisiti di tutti i percorsi di studio attivati dal CUR sono disponibili sul sito www.uniro.it, al link Offerta didattica.

CUR - Relazioni Esterne

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies