Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Questa notte è volata via

01/08/2009
Questa notte è volata viaCon il corto d’animazione “Questa notte è volata via” Elisa Bertolotti, designer e creativa di Parma - classe 1979 - si aggiudica il premio cinematografico Soave Ways 2009, all’interno del San Giò Video Festival, la rassegna cinematografica internazionale, nata per raccontare “le nuove immagini in movimento” realizzate da giovani artisti, attratti dalla possibilità di esprimersi con l’immagine digitale e con linguaggi non ancora codificati.

La kermesse arrivata quest’anno alla sua XV edizione, e conclusasi in questi giorni nel centro storico di Verona, oggi rappresenta un vero e proprio laboratorio cinematografico e culturale di riferimento che raccoglie opere video e immagini provenienti dall’Italia e dall’estero.

Da sempre all’interno del San Giò Video Festival viene ospitata una sezione speciale dedicata alle opere in concorso tese a trasmettere, in linguaggi e forme innovative ed originali, il concetto di “soavità della vita”.

Il “Premio Soave Ways: immagini alla ricerca della Soavità della Vita”, fortemente voluto dal Consorzio di Tutela Vini Soave e dal Consorzio del Formaggio Monte Veronese, si colloca quindi all’interno del festival con una particolare volontà: premiare l’opera che meglio sappia esprimere l’amore per il vivere bene, la serenità, la pace, la poesia, la purezza e il legame col territorio.

Con “Questa notte è volata via” vince il tema della maternità che, in maniera simbolica e attraverso un linguaggio semplificato, dalla realtà della protagonista sfocia in un delicato e poetico mondo dei sogni.

Il premio Soave Ways – 100 selezionate bottiglie di Soave e una settimana da trascorrere in questo borgo alle porte di Verona – rappresenta un’occasione importante per avvicinare giovani autori, nazionali ed esteri, a Verona e alle sue eccellenze, tra cui il Soave, un vino che ha alle spalle un territorio indubbiamente generoso.

Soave del resto, sia come borgo medievale sia come zona di produzione dell’omonimo vino bianco e dei suoi paesaggi, di fatto è un set naturale che ben si presta per riprese cinematografiche, per spot pubblicitari e per video musicali. Un paio di settimane fa si sono qui concluse le riprese del film “Letters to Juliet” con Amanda Seyfried, Gael Garcia Bernal, Vanessa Redggave e Franco Nero, solo per citare la produzione più recente.

Questa notte è volata via

Sinossi

Una donna incinta si sveglia di notte. Scende piano dal letto, senza fare rumore. Entra in un catino e si mette a nuotare insieme a pesci, a polpi, stelle marine, fino a spuntare dall’altra parte del mondo, in mezzo ad un bosco di ciliegie.

Descrizione

Il film è stato prodotto dallo Studio Gomma Animedia di Milano, e ha ricevuto il sostegno produttivo delle associazioni milanesi Train de vie e Fermoimmagine.

La storia illustrata di Elisa Bertolotti, trasformandosi in animazione, si è arricchita della sensibilità e del lavoro di Maristella Mangipinto, Giuseppe Ielasi, Fabrizio Rebagliati e Leonardo Sala.

Biografia

Elisa Bertolotti è nata a Parma nel 1979. Svolge un dottorato di ricerca in design e comunicazione multimediale al Politecnico di Milano. I suoi lavori sono legati al design della comunicazione, e trovano casa nell’incontro con storie tradotte in disegno.

Alla realizzazione di alcuni corti animati si è affianca, negli anni, una produzione più leggera, per tempi e vincoli progettuali, fatta di formati brevissimi in animazione, alla ricerca di tecniche intuitive e veloci, e di una serie di progetti disegnati che chiedono, per esistere, la partecipazione divertita di molte persone.

Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies