Padova e le Terme Euganee conquistano Londra
12/07/2006
Sono stati oltre una trentina i giornalisti e i Tour Operator della capitale inglese che hanno partecipato all’evento di presentazione dei prodotti padovani presso il Ristorante Il Bottaccio di Londra. Primo risultato dell’azione promozionale, l’accordo con l’ENIT per realizzare le vetrine del turismo padovano presso gli Uffici del Turismo della capitale inglese. Grande soddisfazione del Presidente di Turismo Padova Terme Euganee Ubaldo Lonardi per le opportunità commerciali attivate. “L’evento londinese – afferma Lonardi – è stato un momento molto importante per la promozione complessiva del nostro territorio: innanzitutto per l’interesse e l’attenzione che la nostra proposta turistica ed enogastronomica ha suscitato presso la stampa specializzata e i Tour Operator inglesi. Si tratta di una realtà sensibile alla nostra offerta, sulla quale continuare a investire per rendere più organica e stabile la nostra presenza in un mercato privilegiato come quello inglese. I rapporti avviati con la stampa e con i tour operator locali verranno rafforzati attraverso la presenza coordinata alle manifestazioni fieristiche, rendendo l’azione promozionale più dinamica e aggressiva dal punto di vista commerciale. In questo senso va anche l’accordo stretto con l’ENIT di Londra, che è stato partner dell’evento, per aprire un canale preferenziale e costante di accesso ad un bacino di grande interesse per il nostro territorio e a tutt’oggi poco esplorato: primo risultato sarà l’allestimento per gli inizi del 2007 delle vetrine del turismo padovano nella capitale inglese”.
“Assaporare l’Italia, Scoprire Padova, Apprezzare le Terme di Abano e Montegrotto”: questo lo slogan all’insegna del quale si è svolto l’evento londinese, che ha consentito agli operatori della stampa e ai Tour Operator intervenuti di conoscere e apprezzare le prelibatezze del nostro territorio: dall’offerta turistica di Padova e delle Terme Euganee al vino dei Colli, così cari a poeti e illustri viaggiatori inglesi, dal riso e dai salumi al rinomato Grana Padano, prodotto proprio nelle tre città - Mantova, Padova e Verona – che ospiteranno a settembre la grande mostra sul Mantegna. Daily Express, London Magazine, Food and Beverage Magazine, The Daily Mail, The Guardian, Metro, Independent sono alcune delle testate intervenute e che hanno espresso forte interesse nei confronti del nostro territorio, sia per quanto riguarda l’offerta culturale legata alla mostra del Mantegna che per l’aspetto terme e benessere. E tre giornalisti sono i fortunati vincitori dei soggiorni premio a Padova e alle Terme Euganee estratti nel corso della presentazione.
L’iniziativa è stata promossa da Consorzio del Grana Padano, Provincia di Padova, Consorzio di Promozione Turistica Giotto, Consorzio Terme Euganee, Turismo Padova Terme Euganee, Camera di Commercio di Padova e Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con Regione Veneto ed ENIT.