Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Canal View: Venezia dall'acqua

06/08/2009
Canal View: Venezia dall'acquaVedere Venezia dalla sua via principale: il Canal Grande, muoversi lì in mezzo come una qualsiasi altra strada ripercorrendolo avanti e indietro e osservando a 360 gradi i suoi palazzi. Riappropriarsi della visione di Venezia dall'acqua. Questa idea suggestiva è alla base dell'evento interattivo che si svolgerà al Telecom Future Centre dal sei all'undici settembre 2009. Sulle pareti del bellissimo chiostro verrà proiettato un video panoramico interattivo con le immagini del Canal Grande mentre sul pavimento sarà proiettata la sagoma della S rovesciata del Canale. I visitatori entreranno nel fascio di luce e comanderanno la visione dell'inquadratura. Potranno cioè guardarsi intorno e interagire con l'immagine del Canale, vivendo la suggestione di esserne al centro, un esperienza sensoriale unica nel suo genere e un evento inedito per la città.

L'istallazione è frutto di un progetto di ricerca di nuovostudiofactory, Officine Panottiche e Wetoo realtà che operano nel campo della fotografia, dell'interaction design, e della creazione di software.

Per realizzare il video panoramico sono state scattate più di 1500 fotografie che compongono più di 500 visioni panoramiche interattive lungo tutto il Canal Grande. E sono stati usati macchinari creati apposta da alcune di queste realtà per permettere la qualità d'immagine che potete ammirare al Telecom Future Centre. Non si tratta di un filmato ma di foto ad alta definizione che creano, unite insieme, un video panoramico. L'istallazione è opera del lavoro d'assieme di Marco Luitprandi, Chiara Masiero Sgrinzatto, Luca-Nicolò Vascon, Alvise Rabitti, Giovanni Rosa che hanno unito professionalità diverse per la realizzazione finale che potremmo vedere a settembre. L'ingresso è gratuito.

L'evento verrà arricchito nelle serate di inaugurazione, 6 settembre, e di chiusura, 11 settembre, alle ore 21.00, dalla presentazione del nuovo libro di Alberto Toso Fei ¨I segreti del Canal Grande¨, evento ad invito. L'autore con l'ausilio dell'istallazione interattiva, guiderà gli spettatori in un racconto fatto di storie aneddoti e curiosità legati ai palazzi veneziani. Racconterà i segreti del Canal Grande interagendo con ¨la strada più bella del mondo¨ mentre ne parla.

Per informazioni www.canalview.it, info@canalview.it.

Gli sponsor tecnici per l'intero evento sono:

Telecom Future Centre www.teleconfuturecentre.it

Nital (Nikon Italia) www.nital.it

Agno's Equipment www.agnos.com

Endar www.endar.it

Nuovostudiofactory www.nuovostudio.it

Officine Panottiche www.officinepanottiche.com

Wetoo www.wetoo.it

A.R.T.I. Spa www.artispa.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.