Latte, allevamenti bio in montagna contro crisi del settore
Da circa 15 anni, nelle vallate bellunesi e trevigiane del Cansiglio e dell’Alpago, una decina di allevatori hanno convertito la loro attività “convenzionale” in biologica, una scelta importante che permette di conciliare una maggiore sostenibilità ambientale in aree di particolare pregio naturalistico come la foresta regionale demaniale del Cansiglio, gestita da Veneto Agricoltura.
Questa realtà in continua crescita coinvolge allevamenti biologici di piccola (10 capi) e media (50-60 capi) dimensione: alle mandrie di vacche da latte, principalmente di razza bruna italiana e pezzata rossa, vengono garantiti ampi pascoli e libertà di movimento. La bassa densità di animali e foraggi di qualità (erba, fiori ed eventualmente mangimi esclusivamente biologici) consentono di mantenere alto il benessere dei bovini bio che producono in media il 20–30% di latte in meno rispetto alle “college” degli allevamenti intensivi di pianura. Ciò garantisce però un prodotto qualitativamente migliore, il cui prezzo di conferimento è decisamente più alto di quello convenzionale.
La maggior parte degli allevatori bio di questo comprensorio conferisce il latte al Centro Caseario del Cansiglio a Tambre (BL), che giornalmente lavora e distribuisce il latte fresco in diversi punti vendita, anche al di fuori delle province di Belluno e Treviso. Il caseificio inoltre trasforma il latte in gustosi formaggi freschi e stagionati che, soprattutto se prodotti con il latte munto in primavera ed estate, acquista note aromatiche particolari, grazie all’erba e ai fiori che in abbondanza ricoprono tutto l’altipiano del Cansiglio.
La promozione del biologico veneto e dei suoi prodotti è quanto si prefigge il “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica” avviato dalla Regione Veneto in collaborazione con Veneto Agricoltura che si propone di diffondere la cultura del biologico anche attraverso corsi di formazione e di educazione alimentare, giornate dimostrative e attività di sperimentazione.
Il C. Ufficio Stampa
Mimmo Vita