Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Auguri dei Wigwam al nuovo Ministro dell’Agricoltura

12/07/2006
Un incontro che era nelle cose avvenisse presto, quello dei giorni scorsi di Efrem TASSINATO fondatore e presidente del Circuito Wigwam con Paolo DE CASTRO neo Ministro di un dicastero che insieme all’agricoltura, alla pesca e alle foreste si occuperà anche di alimentazione. Come dire: un ministero di “filiera” e quindi con una visione di sistema per un comparto assolutamente strategico per l’economia italiana, e non solo. Sana alimentazione è sinonimo di buona salute a condizione che il cibo abbia per matrice un ambiente salubre ed un’agricoltura fatta con tecniche ecologicamente sostenibili.

Si tratta perciò di un ministero più di altri responsabile nelle politiche per la qualità della vita e qui sta il nesso.

I Wigwam, sono appunto “club di progetto” ovvero, aggregazioni di persone fisiche e/o giuridiche che si danno da fare per sostenere e realizzare azioni di miglioramento della qualità della vita, vista anche nella sua dimensione sociale. La loro genesi è nel 1971 quando in Italia iniziò un’esperienza di campi di rimboschimento, gestiti in collaborazione con il Corpo Forestale a scopo di educazione dei giovani al prendersi cura dell’ambiente.

Poi, da questi, nel ’72, nelle campagne della provincia di Padova naque la Comunità Ecologica Wigwam con un progetto di agricoltura biologica, in seguito divenuto anche di alimentazione e ristorazione.



Ora, i Wigwam Club costituiscono una rete presente in molte regioni italiane e in sedici paesi nel mondo, punto d’incontro e cantiere di lavoro per quanti, semplici cittadini o enti strutturati, vogliano attivamente partecipare alla tutela e alla corretta utilizzazione e promozione delle risorse per il bene comune.



Il Ministro De Castro, è agronomo e docente universitario, con un curriculum che lascia ben sperare in termini di sensibilità, esperienza e concretezza: è stato presidente di Nomisma, la prestigiosa società con sede a Bologna attiva nella progettazione per la qualità mentre, in tempi più recenti, ha presieduto la Fondazione Qualivita che si propone come uno strumento di difesa e promozione della cultura rurale e in particolar modo di quella legata alle produzioni enogastronomiche di qualità.



Efrem Tassinato ha portato gli auguri di buon lavoro al neo ministro il quale ha apprezzato, esprimendo il desiderio di condividere lo spirito dei Wigwam aderendo al circuito. Al ministro De Castro, sarà consegnata una piccola collezione delle più recenti tessere Wigwam d’artista tra le quali quelle dei club “Pontelongo Paese dello Zucchero”, “Piceno Welcome” e “Bibione Welcome”, tre emblematiche iniziative promosse da cittadini, aziende ed enti locali, che si sono date l’obiettivo di attuare progetti di valorizzazione del territorio, della sua cultura e dei suoi prodotti.



Clubs Wigwam® Italia

Via Porto, 8

I - 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)

Tel. +39 049 9704413

Fax +39 049 9702221

direzione@wigwam.it



www.wigwam.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.