Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Carlo Gozzi (1720-1806). Stravaganze sceniche, letterarie battaglie”

12/07/2006
Dal 21 luglio al 10 settembre 2006 le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, nell’ambito del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco con ingresso dal Museo Correr, ospiteranno un’esposizione dedicata a Carlo Gozzi, lo scrittore e uomo di teatro veneziano di cui ricorre quest’anno il bicentenario della morte, dal titolo: “Carlo Gozzi (1720-1806). Stravaganze sceniche, letterarie battaglie”, curata da Fabio Soldini.

La mostra, la cui cerimonia inaugurale si terrà il 20 luglio, alle 17.30 nella Sala del Piovego di Palazzo Ducale (Piazza San Marco, con ingresso dalla Porta della Carta) è organizzata con la collaborazione dell’Università di Ca’ Foscari, del Comune di Pasiano di Pordenone, de La Biennale di Venezia, dei Musei Civici Veneziani e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

Oltre che dall’intento di ricordare la ricorrenza del bicentenario, la mostra prende avvio da una circostanza eccezionale: negli scorsi mesi la Biblioteca Marciana ha acquisito un importante fondo letterario dello scrittore e della famiglia, sinora ignoto, che contiene autografi soprattutto di Carlo. La scoperta è di grande rilevanza: in migliaia di pagine sono conservate redazioni preparatorie di scritti pubblicati e molti testi inediti. In gran parte sono pièces di teatro - tra cui commedie, atti unici, farse, balli – ma anche novelle, poesie e una redazione originaria ignota delle Memorie inutili, l’autobiografia gozziana uscita nel 1797. Si tratta dunque di una documentazione di grande importanza, destinata a riaprire il cantiere degli studi gozziani. La mostra sarà l’occasione per presentare al pubblico la personalità e l’opera di Carlo Gozzi, su cui gli scritti inediti forniscono elementi nuovi. Terminati i lavori di catalogazione e ordinamento, ora il fondo Gozzi viene presentato al pubblico e agli studiosi, in una mostra che ne indica i percorsi tematici e in un catalogo – edito da Marsilio - che fornisce dieci primi contributi di studio, l’inventario del fondo e un breve inedito teatrale.



Le sezioni:

1. I Gozzi e le carte di famiglia

2. Luisa Bergalli Gozzi

3. Gasparo Gozzi

4. Carlo Gozzi

Dagli esordi teatrali alle fiabe

“Informi mostri scenici”: il teatro spagnolesco

Fra scrittura e scena: il teatro per musica

Esperimenti di generi diversi: le novelle e La Marfisa bizzarra

Nel cantiere dei versi: Carlo poeta

Le Memorie inutili

5. I discendenti e l’“epidemia letteraria”



Comitato scientifico: Susy Marcon, Maria Grazia Pensa, Gilberto Pizzamiglio, Ricciarda Ricorda, Fabio Soldini, Piermario Vescovo, Marino Zorzi.



Ufficio Stampa - Annalisa Bruni, tel. 041.2407241; fax: 041.5238803; e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it









Ministero per i Beni e le Attività Culturali

BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA



MOSTRA

“Carlo Gozzi (1720-1806). Stravaganze sceniche, letterarie battaglie”

21 luglio – 10 settembre 2006 (inaugurazione il 20 luglio 2006)

Venezia, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Libreria Sansoviniana)



INFORMAZIONI PRATICHE



La Libreria Sansoviniana (Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana), che ospita la mostra, a fa parte del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (a biglietto unico). L'ingresso (unico per Correr, Museo Archeologico e Libreria Sansoviniana) si trova al Museo Correr (Ala napoleonica, Piazza san Marco).



ORARIO estivo: 9.00-19.00 La biglietteria chiude un'ora prima. Ma: dalle ore 8.15 alle 9.00 ingresso dal Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta S. Marco 17, la biglietteria chiude alle ore 18.45) con biglietto valevole solo per Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e Museo Archeologico al prezzo: intero 4,00 euro, ridotto 2,00 euro. Valgono anche Museum Pass e Museum Card.



BIGLIETTI:



MUSEUM CARD. Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana):

Intero: euro 12.00

Ridotto: euro 6,50 (ragazzi U. E. da 6 a 14 anni, accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi; studenti* U. E. dai 15 ai 29 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini U. E. ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice).

Offerta Famiglie Musei di Piazza San Marco (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.

Offerta Scuola Musei di Piazza San Marco: 5 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.

Gratuito (residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I. C. O. M.

* è richiesto un documento



MUSEUM PASS. Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana); Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo e Centro di Studi di Storia del Tessuto e del Costume; Casa di Carlo Goldoni); Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano; Cà Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale; Museo Fortuny (Eventi temporanei). Ha validità per 6 mesi e consente una sola entrata in ogni Museo.

Intero: euro 18,00

Ridotto: euro 12,00

Offerta Famiglie Museum Pass (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.

Offerta Scuola Museum Pass: 10 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.



NUMERO VERDE Ministero Per i Beni e le Attività Culturali: 800991199; Info: 041.2407223

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.