Biologico, maiali di qualità. Un corso
Nulla di improvvisato dunque: Veneto Agricoltura darà l’opportunità agli allevatori di suini, ai tecnici delle Associazioni Provinciali Allevatori (APA) del Veneto, a coloro che si occupano di zootecnia biologica e agli enti che operano per lo sviluppo rurale, di partecipare gratuitamente ad un corso sull’allevamento del suino biologico.
Le quattro lezioni (1,3,9,17 Settembre) si svolgeranno principalmente presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), mentre la lezione del 3 settembre si terrà a Ceregnano (RO) presso l'Azienda pilota e dimostrativa "Sasse Rami" dove attualmente Veneto Agricoltura sta sperimentando con successo un allevamento allo stato semi-brado di maiali bio. La giornata del 9 settembre sarà invece dedicata ad una visita didattica presso allevamenti dell'Emilia Romagna.
Gli argomenti trattati durate il corso spazieranno dagli aspetti normativi e sanitari previsti dall’attuale legge europea, alla gestione dell’allevamento, della produzione delle carni e al marketing aziendale.
Il corso, promosso nell’ambito del "Piano Regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell'agricoltura biologica", è gratuito: le iscrizioni sono ancora aperte e dovranno pervenire all’indirizzo mail divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org . Per ulteriori informazioni visitare il sito www.venetoagricoltura.org >sezione corsi, o chiamare il n. 049 8293920.
Il C. Ufficio Stampa
Mimmo Vita