I cussini tornano al lavoro in vista della prossima serie A2
«Cercheremo di rimanere in prima fascia – ammette coach Claudio Morandin, tornato sulla panchina della prima squadra al posto di Giovanni Nasta, che comunque sarà al suo fianco oltre a curare con grande attenzione il settore giovanile e la sinergia con la Pallamano Oderzo – ben sapendo che ci sarà molto da lottare e non solo per i dieci derby veneti in agenda. Nel 30° anno di attività vogliamo ben figurare, ci tengo molto anche a livello personale dato che il ritorno in panchina è per me un’emozione, un motivo di orgoglio ma soprattutto uno stimolo enorme».
L’handball-mercato si è rivelato tutt’altro che facile. Ufficiali, in uscita, le rinunce a Crocco, Guerrini e Bellinazzi, mentre più che gradito è il ritorno alla base del talentuoso portiere Alberto Privato dopo le esperienze in prestito a Mestrino e Torri di Quartesolo.
«Guerrini ha lasciato per motivi di studio – spiega Morandin – Bellinazzi di lavoro, mentre quella di Crocco è una scelta tecnica. L’ossatura ad ogni modo è inalterata con le fondamentali conferme di Gonzalez, Santangelo e Tedesco. E’ chiaro fin d’ora che ad un salto di qualità sono attesi i giovani che avranno minutaggi più elevati: la nostra priorità è valorizzare i ragazzi, proprio in quest’ottica va visto il ritorno di una nostra squadra in serie C nonché la consegna dell’Under 18 nazionale a coach Nasta. Inoltre il primo passo verso il potenziamento dello staff medico (con un particolare occhio di riguardo ai ragazzi e alle ragazze del vivaio) è l’ingresso del dottor Tiziano Cappelletto».
Anche il CUS Venezia Casinò sarà presentato alla città il 19 settembre, alle ore 21 nel corso della serata “Sport sotto le stelle” al teatro Toniolo di Mestre. Il precampionato (prima del debutto in A2 dell 17 ottobre a Cassano Magnago) prevede la prima amichevole il 13 settembre a Oderzo contro i pari-categoria del Vigasio, quindi il 15 e il 29 settembre doppio appuntamento in Coppa Veneto – trofeo che i lagunari hanno conquistato pochi mesi fa – prima a Pedernello contro i trevigiani del Paese quindi al Palacus contro i padovani del Cellini; infine, sempre in Fondamenta dei Cereri, il 3 ottobre si svolgerà il quadrangolare “Città di Venezia”.
L’organico orogranata 2009/10: Marco Battistella (portiere ’90), Enrico Ferrotti (portiere ’85), Simone Ferrotti (ala dx ’83), Michele Gaiotto (ala dx ’88), Francesco Gerotto (terzino sx ’93), Federico Gonzalez (terzino sx/centrale ’82), Riccardo Mazzariol (centrale ’93), Andrea Paladin (ala sx ’93), Matteo Paladin (terzino ’93), Lukas Pikalek (terzino sx ’90), Andrea Pittino (ala dx ’64), Alberto Privato (portiere ’89), Matteo Rabagliati (terzino sx ’92), Ivano Sambo (terzino ’74), Vito Santangelo (ala sx ’80), Luca Scarpa (ala/terzino sx ’88), Marco Semenzato (ala dx ’88), Stefano Tedesco (pivot ’83), Sebastiano Varponi (centrale ’68), Daniele Zamuner (pivot ’78); allenatore Claudio Morandin, aiuto all. Giovanni Nasta, dirigenti accompagnatori Giuseppe Facco e Michele Scarpa (www.cusveneziahandball.it, www.pallamanooderzo.it).