Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Grapperie Aperte in Veneto

02/09/2009
Grapperie Aperte in VenetoCome ogni anno, gli associati dell’Istituto Nazionale Grappa si stanno preparando per la grande giornata di Grapperie Aperte, l’occasione per mostrare al pubblico gli impianti di produzione del distillato italiano per ecellenza. L’edizione 2009, che si terrà domenica 11 ottobre, vedrà protagoniste numerose aziende della penisola, dall’Alto Adige alla Sicilia, che apriranno le porte ai visitatori proponendo degustazioni, visite guidate e numerosi altri intrattenimenti.

Grande l’impegno dei distillatori italiani nella preparazione dell’evento, soprattutto a causa del difficile momento economico, come sottolineano le parole di Cesare Mazzetti, Presidente ING:

“Questa edizione, la sesta, di Grapperie Aperte si svolge in un clima di grande attesa, e di rinnovata speranza, da parte degli operatori tutti. Stiamo vivendo una fase di recessione economica, e di grande repressione del consumo di alcoolici, che a ragion di logica non suggerirebbe alle distillerie di investire, e di impegnarsi, in manifestazioni promozionali.

Invece anche quest’anno la partecipazione delle distillerie alla manifestazione ideata e organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa e dai suoi consorzi regionali sarà molto ampia e ben diffusa su tutto il territorio nazionale. Segno che i distillatori sono convinti della bontà del proprio prodotto, e della necessità di farlo conoscere sempre più, sia nei suoi aspetti tecnici e culturali, sia nei piacevoli risvolti degustativi.

La grappa infatti, a differenza di molti altri superalcolici, mal si presta ad essere assunta in forti dosi, e quindi non può certo essere tacciata quale responsabile dei molti disastri sociali legati al consumo smodato di alcol: la grappa è distillato nobile e complesso, multiforme nelle sue caratteristiche e nella offerta di sensazioni, che viene sorseggiata in piccole dosi, offrendo spunto alla giovialità o alla meditazione. Per ciò, essa merita di essere approfondita e fatta conoscere, sia in chi già la consuma, sia soprattutto in coloro che rappresentano generazioni nuove, e che non sono portatori, né ancora apprezzano, le genuine tradizioni enogastronomiche del nostro eccellente territorio”.

A sostegno delle parole di Mazzetti interviene Alessandro Maschio, Presidente dell’Istituto Grappa Veneta: “Nonostante il momento macroeconomico globale e sociale nei confronti dell'alcool non sia dei più favorevoli e nonostante le sempre maggiori incombenze burocratiche di cui sono oberati, i produttori continuano a crederci e ad impegnarsi per migliorare e promuovere un prodotto che trasmette la tradizione e la cultura del nostro territorio. È inoltre in fase di completamento il disciplinare per la tutela e la valorizzazione della Grappa Veneta con la definizione che certificherà la qualità e la provenienza dei prodotto.

Ci si aspetta che anche le autorità politiche continuino a sostenere questo settore, che rappresenta un importante e prestigioso biglietto da visita del “made in Veneto”, e per incoraggiare questi coraggiosi produttori che nonostante le difficoltà continuano a conservare la vera tradizione distillatoria del nostro territorio”.

Un’occasione, quindi, per tutti gli appassionati, nonché per i semplici curiosi, per conoscere una realtà artigianale improntata sulla ricerca della qualità e sulla tradizione legata all’enologia italiana, alla scoperta del distillato più antico del Bel Paese.

Programma delle distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa in Veneto aderenti a Grapperie Aperte 2009:

Carpenè Malvolti Spa – Conegliano (TV): alle ore 15 sarà disponibile per il pubblico la degustazione guidata di grappe e distillati condotta da Paolo Lauciani, sommelier di AIS Bibenda e volto noto del TG5 Gusto. Oltre a poter visitare la cantina dov'è nata la prima bottiglia di Prosecco oltre 140 anni fa e visitare la “bottaia” dove riposa il Brandy “Ruminati” del 1929 (dal nome del cliente tanto innamorato di quel nettare di bacco da ordinarne una quantità), si potrà visitare la “libreria sensoriale” dove riposano antiche bottiglie di grappa e brandy. Qui si potrà vedere il primo esemplare della bottiglia di grappa a forma di zucchetta, antisegnana della tendenza odierna di dedicare alla bottiglie di grappa particalari forme. Infine sarà presentata una nuova grappa (Apertura ore 15-18, per prenotazione tel. 0438364611).

Distilleria F.lli Brunello S.R.L. – Montegalda (VI): dalle 10.00 alle 18.00. La distilleria avrà l'impianto in funzione e quindi darà la possibilità agli ospiti di toccare con mano cosa vuol dire distillare. Poi saranno accompagnati in un giro aziendale di circa 45/50 minuti (a gruppi di 15/20 persone) dove sarà spiegata loro l'intera filiera, che parte dalla vinaccia e si conclude con il prodotto imbottigliato. Seguiranno degustazioni guidate di grappa ma anche di altri prodotti tipici del territorio.

Poli Distillerie – Schiavon (VI): ospiteranno il “Meregalli Luxury Lounge on tour”, un’assoluta novità in campo vinicolo. Si tratta di una lounge mobile, un motorhome come quelli che si vedono nei Paddock di Formula 1 durante i Gran Premi, allestito ad hoc e con un’avanzata tecnologia tutta al servizio di vini e distillati. Al Suo interno una sala riunioni riservata, dotata di frigo-bar e televisione al plasma e una zona dispensa climatizzata per poter degustare al meglio la selezione di vini Meregalli e i distillati delle Distillerie Poli.

Roberto Castagner Acquaviti – Acquavite Spa - Visnà di Vazzola (TV): dalle 10.30 alle 18.00. Oltre alle visite guidate alla distilleria, si potranno effettuare degustazioni, mini-lezioni sulla grappa e/o sui cocktail, poi attività a sorpresa, ma anche un’importante sensibilizzazione sulla cultura del bere consapevole e un servizio alcool-test (su base volontaria) all’uscita.

L’Istituto G. B. Cerletti (scuola enologica di Conegliano - TV) dalle 15.00 alle 19.00 ospiterà i 22 associati dell’Istituto Grappa Veneta, dando ai visitatori la possibilità di degustare tutti i profumi e i sapori del distillato veneto. Gli appassionati potranno sfidarsi nell’individuare i vitigni di 3 diverse grappe, in una degustazione alla cieca. Si potrà poi visitare al distilleria più piccola del Veneto, quella di Veneto Agricoltura.

Ufficio Stampa Marte Comunicazione

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies