Una tazza di latte a colazione: 50 calorie di meno al giorno
Una tazza di latte, infatti, apporta circa il 16 per cento della razione giornaliera raccomandata di proteine. E, quello che importante, è che la corposità del prodotto ed il suo gusto sapido accentuano il senso di sazietà.
Scegliere cibi sazianti è un elemento importante per garantire il successo di una dieta dimagrante o di mantenimento, come sostengono gli autori dello studio australiano, e a volte bastano piccoli accorgimenti e l’utilizzo delle eccellenze alimentari offerte dal territorio per avere grandi risultati.
Una riduzione di sole 50 calorie al giorno, come quella ottenibile bevendo latte a colazione, riesce a fare la differenza, considerato che l’eccesso di sole di 100 calorie, è sufficiente a produrre un aumento di peso di un chilo in un anno.
Commentando la notizia e facendo propria la sottolineatura di Carlo Cannella, presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Confagricoltura evidenzia come queste caratteristiche e proprietà alimentari siano più accentuate nel latte di alta qualità.