Teresa
La conobbi, condividendo con altri questo privilegio, in una fredda serata organizzata per sostenere un progetto, che Emergency stava realizzando in un posto del mondo in cui anche Dio sembrava si fosse girato da un’altra parte.
Era arrivata da Venezia - per lei luogo magico di appartenenza - stretta in un cappottino lungo, che a malapena riusciva a celarle il fisico minuto, quasi fragile; ricordo con tenerezza il suo volto scavato ma bellissimo, illuminato com’era dai profondi occhi: sembrava un cerbiatto, uscito dal bosco per abbeverarsi.
La sua voce pacata, quasi flebile, diveniva via via carica di forza, passione, rabbia, nel descrivere le abnormi e assurde differenze di vita (e di morte) che esistevano in quei luoghi. Attraverso le sue parole quei bambini, quelle madri avevano un nome, un volto.
Era lì, fiera, autorevole, animata da un fuoco interiore che ci scaldava il cuore, affinava le nostre sensibilità, la nostra percezione del dolore e dei drammi altrui, senza pietismo o retorica. In lei c’era dignità e orgoglio, ma anche l’umiltà e la consapevolezza di chi ha il privilegio di conoscere, di vedere, di capire, di agire.
La sua grandezza ha il nome della condivisione, della compassione: un disegno esistenziale che mai avrebbe potuto riservarle in aggiunta un cognome più simbolico.
E’ volata, Teresa, è andata dove la vita assume altri significati, ma il cui percorso ha sempre lo stesso nome: la misteriosa Strada dell’esistenza.
Cristina De Rossi
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies