Caldo: lievitano i costi delle imprese agricole
“Pur senza conseguenze gravi e immediate sui raccolti – dice Confagricoltura – vanno aumentando i costi di produzione per le aziende”. Innanzitutto c’è bisogno di maggiore quantità di acqua per irrigare. E questo incrementa i costi energetici necessari per quasi tutte le colture. Gli animali producono meno e, oltre a ciò, gli allevatori, nelle stalle più attrezzate, devono provvedere a refrigerare maggiormente gli ambienti.
Per le piante da frutta per ora Confagricoltura non evidenzia particolari problemi, anche se l’umidità prolungata potrebbe provocare l’insorgenza di malattie. Per uva e olive, c’è il rischio di un anticipo della raccolta e di una conseguente probabile riduzione della resa. E per tutti gli ortaggi che si stanno raccogliendo in questi giorni, è necessaria una refrigerazione immediata e prolungata, che contribuisce ancora una volta a far salire i costi per le imprese agricole.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies