Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lido Mostra del Cinema: L’amore e basta

07/09/2009
Nonostante siano stati fatti diversi passi in avanti sia a livello politico che sociale, è ancora difficile accettare, soprattutto nel nostro paese, l’amore omosessuale. Un sentimento che troppo spesso viene giudicato in modo distorto. Stefano Consiglio con il suo documentario “L’amore e basta” prova a farci allontanare dal pregiudizio per farci vedere la semplicità e la purezza di un amore vissuto da due persone dello stesso sesso… Ed è così che facciamo la conoscenza di nove coppie di soli uomini e di sole donne, sparse per l’Italia e l’Europa, che vivono alla luce del sole la propria relazione, hanno figli, ed in alcuni casi al rapporto amoroso abbinano un sodalizio professionale.

Il regista della pellicola, presentata alle “giornate degli Autori” della 66a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ha iniziato un viaggio che lo ha portato a scoprire le dinamiche dell’amore omosessuale, a raccontare le gioie, le paure, la dignità, le difficoltà e le speranze di tante persone dello stesso sesso che si amano e vivono insieme. In questa avventura, Consiglio, che si è avvalso della collaborazione di Aldo Nove per la stesura del testo che accompagna il dcumentario, di Luca Zingaretti che lo ha recitato e di Ursula Ferrara che ha realizzato dei piccoli film d’animazione, ha scoperto che l’amore omosessuale non ha niente di diverso da quello “tradizionale”. Ed è questo il messaggio importante che vuole trasmettere a chi ancora fa fatica ad accettare che esista.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies