Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

66° Mostra Internazionale del Cinema: “Il grande sogno”

08/09/2009
Un affresco sul ’68 studentesco. Michele Placido torna dietro la macchina da presa portando alla Mostra del Cinema “Il grande sogno”. Il film racconta i “formidabili anni” della contestazione giovanile, un viaggio nella memoria e nella storia del nostro Paese con le sue gioie ed i suoi dolori. Il grande sogno, quello del 1968, accomuna più generazioni, quelli che lo fecero e quelli che ne hanno solo sentito parlare. Placido ha fatto il ’68 nella doppia veste di poliziotto e di studente:

è stato in piazza, prima per contenere le manifestazioni di protesta, poi per parteciparvi. Da questo è nato “Il grande sogno”, protagonisti Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Luca Argentero.

Nicola è un giovane poliziotto fatto infiltrare nel mondo studentesco in forte fermento. All’università incontra Laura, una brillante studentessa della borghesia cattolica e Libero, uno studente operaio, rivoluzionario, leader del movimento studentesco. Tra i tre nascono sentimenti e forti passioni e Laura – sedotta da entrambi – dovrà scegliere chi dei due amare. Tre ragazzi di diversa estrazione sociale che si incontrano nel fermento dell’occupazione della Sapienza e danno vita ad un triangolo di passione e libero amore.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies