Olivo d’Oro, Puegnago premia Gargano (Unaprol)
È questa la motivazione che ha spinto la civica amministrazione di Puegnago del Garda, gli organizzatori dell’omonima fiera, e l’Aipol di Brescia ad attribuire la 5^ edizione del premio internazionale Olivo d’Oro, salute – natura – cultura a Massimo Gargano, presidente di Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano per aver contribuito in maniera decisiva a vincere la sfida dell’indicazione dell’origine obbligatoria in etichetta sull’intero territorio comunitario.
“L’extravergine di alta qualità made in Italy vale oltre un miliardo di Euro. Ha riferito Gargano durante la cerimonia di consegna del premio. Un valore superiore a quello pagato all’epoca dal gruppo spagnolo SOS Cuetara per acquisire in diverse tappe i marchi Bertolli, Carapelli e Dante”.
Tuttavia alle eccellenze dei nostri territori è mancato in passato il veicolo di un marchio unico che consentisse al consumatore di riconoscere sul mercato ed acquistare il vero prodotto italiano. Proprio per questo è nata I.O.O.% italian olive oil la prima società di filiera tutta agricola e tutta italiana la cui mission è tutelare le oltre 250 mila tonnellate di oli extravergini di qualità autenticamente italiani, su una produzione totale che sfiora mediamente le 550mila tonnellate, al fine di consentire una migliore visibilità e penetrazione di mercato.
“L’idea progetto dell’alta qualità esiste già – ha aggiunto Gargano - ed è quella che fa capo al collaudato programma europeo di tracciabilità Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano condivisa con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”. Una fitta rete di legami a livello territoriale che permette di monitorare la quantità e la qualità della produzione di eccellenza di questo Paese; e che ora attraverso un sistema di sei mila aziende olivicole monitorate e 350 filiere già tracciate rappresenta la solida base di questo ambizioso progetto: IOO%, italian olive oil.
“Un sorta di sistema di difesa immunitario della italianità e della qualità del prodotto e della sicurezza alimentare, ha poi concluso Gargano - che si è dato parametri analitici più restrittivi di quelli indicati dall’attuale normativa vigente.
Fino a ieri tutto questo non era possibile perché non c’era una norma che obbligasse i confezionatori ad indicare l’origine del prodotto in etichetta. Ad avviare il motore della riqualificazione del vero prodotto italiano, che ha chiuso il parco giochi della contraffazione e delle truffe ai danni dei consumatori, è stata l’approvazione del nuovo regolamento comunitario sull’origine obbligatoria in etichetta, entrato in vigore lo scorso 1° luglio dopo anni di scaramucce tra Italia e Bruxelles.
“Il nuovo regolamento ha creato le condizioni per rendere riconoscibile al consumatore mondiale l’origine certa dell’olio extra vergine di oliva italiano e dare valore al valore del prodotto targato made in Italy”.
Puegnago del Garda (Bs), 33^ edizione Fiera di Puegnago sul Garda
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