Confagricoltura su Rapporto Confindustria
“Dopo la lunga fase di aumento – sottolinea Confagricoltura - i prezzi al consumo dei generi alimentari, infatti, si sono sostanzialmente raffreddati. Ciò anche perché non sono saliti quelli alla produzione, con gravi danni economici per le imprese agricole.”
Secondo i dati Ismea diffusi ieri in un anno (agosto 2009-agosto 2008) i prezzi all’origine sono calati in media del 15,7%.
L’Organizzazione degli imprenditori agricoli sollecita l’avvio di una profonda riflessione sui rapporti nella filiera agroalimentare e sulla ripartizione della catena del valore, al fine di assicurare la giusta rimuneratività ai produttori e favorire la ripresa dei consumi alimentari.
Confagricoltura evidenzia che, mentre i consumi generali mostrano tendenze di ripresa, quelli degli alimentari si contraggono (-3,1 % dei volumi acquistati a luglio 2009 su luglio 2008, in base agli indicatore della della Confcommercio).
“I consumatori fanno a meno di alimenti primari e rinunciano alla qualità. Tutte dinamiche che preoccupano, che impoveriscono il sistema Paese e rischiano di allontanare la ripresa”.