Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Mostra del Cinema: al via l’iniziativa Action for Women

10/09/2009
Mostra del Cinema: al via l’iniziativa Action for WomenLa Camera dei Deputati e YouTube uniscono le forze per combattere la violenza contro le donne. In collaborazione con la Delegazione parlamentare italiana al Consiglio d’Europa, Cinecittà Luce e CSC Production è nato il concorso cinematografico Action for Women per la realizzazione di un corto sul tema della violenza contro le donne. Madrina del progetto e Presidente della Fondazione Doppia Difesa a sostegno delle donne vittime di violenza, la bella e simpatica Michelle Hunziker.

L’iniziativa, presentata nell’ambito della 66° Mostra Internazionale del Cinema al Lido di Venezia, intende coinvolgere gli spiranti registi nella lotta ad un grave problema sociale che non si limita solo alle aggressioni fisiche e sessuali, ma si estende ad atti altrettanto gravi e spesso nascosti come l’abuso emotivo, lo stalking, il mobbing, la discriminazione, l’intimidazione e le privazioni economiche.

Dal 15 settembre al 1 dicembre gli aspiranti registi di 11 paesi europei (Italia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Polonia, Russia, Spagna e Svezia) potranno realizzare un corto originale della durata massima di 5 minuti, che esorti a mettere la parola fine alla violenza contro le donne, e caricarlo sul canale YouTube di Action for Women www.youtube.com/actionforwomen

Una giuria - composta tra gli altri dai registi Giuseppe Tornatore, Francesca Comencini, Roberta Torre - selezionerà i dieci finalisti. Sarà poi la community di YouTube con il proprio voto a decidere, tra il 18 dicembre ed il 15 gennaio, quali saranno i vincitori che verranno annunciati il 20 gennaio 2010. Il corto vincitore sarà proiettato alla 67° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel settembre 2010.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.