Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Riduzione prelievi irrigui dal Piave: e la concertazione?

17/07/2006
“In un momento in cui la concertazione è stata assunta come normale procedura di confronto, sorprende il fatto che nessuno fosse stato messo preventivamente a conoscenza di quanto disposto dal provvedimento; nel merito poi non si tiene assolutamente conto della priorità dell’uso irriguo prevista dalla legge (subordinato esclusivamente a quello idropotabile) e del fatto che i Consorzi abbiano già da tempo ridotto autonomamente i prelievi allo stretto necessario, in quanto consapevoli delle comprensibili richieste di altri settori: questa la posizione dei Consorzi di Bonifica del Gruppo Piave (Basso Piave, Brentella di Pederobba, Destra Piave e Sinistra Piave) riunitisi a Treviso, insieme ai rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole (Coldiretti, Confagricoltura e CIA), per analizzare la Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto che prevede, fino al termine di agosto, consistenti riduzioni nelle derivazioni irrigue dal fiume Piave.

Un incontro urgente è stato richiesto al Vicepresidente, nonchè Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Luca Zaia, ed all’Assessore Regionale all’Ambiente, Giancarlo Conta, per capire le motivazioni del provvedimento e ricercare soluzioni che non penalizzino l’uso agricolo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.