Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confagricoltura chiede una cabina di regia per i controlli

18/07/2006
Una cabina di regia che coordini i controlli sull’ortofrutta in tutte le fasi della commercializzazione, sia per gli aspetti fitosanitari, sia per quanto riguarda il rispetto delle norme di commercializzazione stabilite dai Regolamenti comunitari e dagli accordi interprofessionali nazionali. È questo il pensiero degli imprenditori agricoli esposto al direttore generale di Agecontrol, Camillo Caruso, in un recente incontro presso la sede nazionale di Confagricoltura.



Caruso ha incontrato le Federazioni nazionali di prodotto, organi consultivi per le politiche di settore di Confagricoltura, per avere uno scambio di idee in tema di controlli nell’ortofrutta, competenza attribuita di recente ad Agecontrol.



“I conrolli - sostengono gli imprenditori di Confagricoltura - sono fondamentali, non solo per garantire i consumatori sulla qualità delle nostre produzioni, ma anche per contrastare le massicce importazioni provenienti dai Paesi terzi, che spesso avvengono in difetto di etichettatura o in assenza dei requisiti necessari per la commercializzazione nel nostro Paese.”



Tra le varie questioni sollevate è emersa anche la necessità di coordinare, attraverso un’attività congiunta Agecontrol–Regioni, il rispetto dei residui minimi di agrofarmaci stabiliti dagli accordi internazionali e dalla legislazione nazionale.



Agecotrol dovrebbe avere la facoltà di svolgere anche le verifiche fitosanitarie, agevolando così le operazioni di import/export e garantendo, allo stesso tempo, una corretta informazione sulla provenienza del prodotto e sulla sua salubrità.



Altra questione sollevata da Confagricoltura è stata quella degli accordi inteprofessionali.



Dal momento che in Italia opera un Organismo inteprofessionale, riconosciuto a livello comunitario, che realizza importanti accordi proprio in materia di norme per la commercializzazione, sarebbe opportuno che Agecontrol attivasse un coordinamento con esso e con il ministero per realizzare un sistema di verifica del rispetto degli accordi stipulati.



I partecipanti hanno espresso grande interesse ed attenzione per l’opera che Agecontrol svolge con impegno crescente a tutela della qualità delle produzioni italiane.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.