Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Settembre nero per il suino “made in Italy"

23/09/2009
Settembre nero per il suino “made in Italy”. La situazione commerciale e le proiezioni per il settore suinicolo tornano ad essere preoccupanti. La crisi del comparto - sottolinea Confagricoltura che sta monitorando le quotazioni mercantili - ha avuto solo una “pausa estiva” e ritornano le criticità.

Per il mercato suino è stata una estate calda, con prezzi all’origine in rialzo. Con l’arrivo di settembre i listini hanno ricominciato a scendere.

Quotazioni in tilt su alcune piazze e la stessa Cun (la Commissione Unica Nazionale creata su iniziativa ministeriale nell’ambito dell’accordo di filiera) incontra difficoltà.

Gli allevatori, che hanno subito i contraccolpi della crisi, non accettano strategie che rischiano di scaricare su di loro i costi della stagnazione e della crisi. Trasformatori e macellatori, d’altro canto, intendono rallentare le attività con conseguenti contrazioni quantitative delle disponibilità di carne, sia per quanto riguarda il fresco, sia per i salumi.

“Ci attendevamo che, in momenti di crisi, prevalessero responsabilità e collaborazione - commenta Confagricoltura -. Registriamo divaricazione e divisione”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.