Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Undicesima Festa Nazionale del Riuso

24/09/2009
Quando si parla di risparmio e di tutela ambientale una delle alternative più immediate è quella dell’usato: gli oggetti del passato ritornano di moda, capi d’abbigliamento e arredo si rivalutano, la cultura ecologica del riutilizzo si diffonde. E’ proprio questo l’intento etico promosso dalla Festa Nazionale del Riuso giunta quest’anno alla sua 11a edizione. La festa si svolge sabato 26 e domenica 27 settembre in tutti i mercatini d’Italia della catena in franchising “Mercatino”, da anni impegnata in una intensa campagna educativa per il recupero ed il riutilizzo degli oggetti usati, in collaborazione con la Commissione Ambiente al Senato e con Legambiente. Le risorse ancora utili e disponibili, dai mobili all’abbigliamento passando per bricolage e pezzi da collezione possono essere reimpiegate, restaurate e rimesse nel circolo virtuoso del riutilizzo “questo processo educativo favorisce la sostenibilità ambientale, in più il riutilizzo, rappresenta la migliore opzione ecologica, perché consente l’estensione della durata degli oggetti, e promuove al contempo nuovi stili di vita orientati anche al risparmio energetico” afferma Gianni Perbellini, Presidente Nazionale del Franchising e massimo esperto in Italia nell’ambito delle politiche a sostegno del riuso e riutilizzo non industriale delle risorse (RNI). La Festa Nazionale del Riuso sostenuta dalla poderosa campagna televisiva nazionale e che richiama ogni anno oltre un milione di visitatori, intende fare proprio questo: sensibilizzare la riduzione degli sprechi e la tutela ambientale. Quest’anno, ci sarà un evento nell’evento perché la festa è il trampolino di lancio di “MONDO DA RI-USARE” la prima Associazione Ambientalista Europea - Onlus dedicata al riutilizzo, per tutti i partecipanti alla festa l’adesione è gratuita e riceveranno in omaggio la bellissima spilla oro “MONDO DA RI-USARE”. Sabato e domenica i mercatini resteranno aperti con eventi locali come spettacoli animati da giochi, mostre d’arte dedicate al riuso, sfilate di abbigliamento usato e rinfreschi. La Festa è attesissima per la sua originalità e il suo tocco di colore, per conoscere i mercatini dell’usato in Italia che aderiscono alla festa si può contattare il numero verde 800 758 758.

Ufficio Stampa

Dott.ssa

Simona Tafuri

Mercatino S.r.l.

e-mail: ufficiostampa@mercatinousato.com

website: www.mercatinousato.com

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.