Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vicenza, annata molto buona per il vino

25/09/2009
La vendemmia vicentina del 2009 si avvia alla conclusione caratterizzata dall’ottimo profilo qualitativo e quantitativo. Le piogge sono avvenute dopo la raccolta delle varietà precoci e si sono dimostrate benefiche per le tardive. I viticoltori hanno avuto la possibilità di vendemmiare un prodotto migliore, splendidamente dolce, più turgido ed a temperature leggermente più fresche, pur in un contesto generale di calore dai tre ai sei gradi centigradi al di sopra della media del periodo. «Anche le gradazioni sono molto buone», dice il dott. Giancarlo Prevarin, presidente di Assoenologi, e Amministratore delegato di Collis - Veneto Wine Group, la più grande cooperativa vitivinicola di primo grado d’Europa. «I vini 2009 saranno molto buoni», prosegue.

«La qualità c’è», conferma Angelo De Pieri, presidente del Consorzio Vini Vicentini, che rappresenta tutte le DOC della provincia di Vicenza. «Quest’anno le uve sono molto belle, particolarmente sane», sottolinea, «e ciò si traduce in un livello alto della qualità assoluta dei vini vicentini».

Meno felice è la situazione di mercato, in fase di stallo: non ci sono grandi contrattazioni e si può verificare una certa tendenza da parte dei grandi acquirenti ad approfittare del clima di incertezza per tentare di spuntare sempre un prezzo più basso, al di sotto dei costi di produzione. Ciò accomuna peraltro il vitivinicolo a tutto il settore agroalimentare, dalle patate ai pomodori, dai cereali al latte.

Consorzio Vini Vicentini

Ufficio stampa: Alpe Comunicazione

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.