I Sapori del Campo
Quest’anno la campagna è stata incentrata, in particolare, sulle STG (Specialità Tradizionali Garantite), il cui riconoscimento deriva da una composizione o da metodo di produzione tradizionali. In Italia c’è un solo prodotto: la mozzarella STG, che si produce anche nelle Marche, scelte per un breve itinerario agrituristico alla scoperta dell’agroalimentare d’eccellenza, della natura e della cultura rurale.
La manifestazione, a cui ha partecipato una significativa rappresentanza delle 5 mila aziende aderenti ad Agriturist, ha consentito agli ospiti di entrare in contatto diretto con i prodotti agro-alimentari che sono frutto di un sistema di tradizioni di eccellenza e di tipicità gastronomiche inventate e tramandate nei secoli. Prodotti oggi protetti dagli Organismi comunitari attraverso un rigoroso sistema di certificazione, che garantisce al consumatore la massima tutela in termini di qualità e di sicurezza.
“Per Confagricoltura, la principale organizzazione di rappresentanza dell’imprenditoria agricola italiana, l’impegno a promuovere la qualità delle produzioni agro-alimentari è da sempre prioritario” - spiega il suo presidente, Federico Vecchioni -. Le molte centinaia di prodotti agro-alimentari con certificazione DOP, IGP e STG riconosciute dall’Unione Europea rappresentano il picco di tale qualità”.
Ad oggi sono complessivamente 183 i prodotti italiani certificati su un totale europeo di 869. Nel 2006 il fatturato al consumo era di circa 9,2 miliardi di euro e quello alla produzione raggiungeva i 4,9 miliardi di euro; nel 2007 l’incremento, in base alle rilevazioni Ismea, è stato del 5,4% sul consumo e del 7,9% sulla produzione.
“I prodotti a Denominazione d’Origine – dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist – rappresentano per le aziende agrituristiche una grande opportunità per valorizzare l’offerta ristorativa e sottolineare la connessione fra costumi alimentari e territorio. Molte località rurali, prima poco interessate dal turismo, grazie a questi prodotti, e all’agriturismo che è la sede naturale per conoscerli e apprezzarli, hanno visto crescere i visitatori e dato fiducia a tutti quegli imprenditori agricoli che hanno creduto nella tipicità, nella genuinità e nella tradizione. Si tratta di un patrimonio gastronomico e culturale di straordinaria importanza per il nostro Paese che ha ancora tantissime specialità agroalimentari da riscoprire e proporre al riconoscimento comunitario”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies