Il nuovo Made in Italy (?)
nostro paese nascono aziende che lo difendono, ma quali sono i nuovi mezzi e modi attraverso i
quali si esprime la creatività italiana e l’innovazione? Come comunicare le qualità ed i valori del
made in Italy a livello internazionale?
Il concorso vuole avvicinare i giovani creativi alle piccole e medie imprese; proponendo nuove idee
e mezzi per comunicare la loro immagine sul mercato. Il concorso intende anche costruire
un’opportunità per registi emergenti interessati ad uno sbocco professionale non necessariamente
legato al cinema.
Il concorso è per Venice International University parte integrante delle attività di ricerca sulle nuove
forme dell’innovazione per le piccole e medie imprese italiane. La creatività ed il design sono
importanti per sostenere la competitività delle nostre aziende. Il modo in cui queste “risorse
immateriali” sono e saranno utilizzate all’interno dei processi di innovazione dell’impresa è meno
scontato. Il concorso vuole essere un tentativo per esplorare, attraverso la combinazione tra le
nuove tecnologie digitali e il talento di giovani creativi, modalità originali di immaginare e di
“guardare” il made in Italy. La capacità di impadronirsi di queste modalità di comunicazione è oggi
uno degli elementi cruciali per raccontare ad un pubblico sempre più internazionale la complessità
del prodotto italiano quale mix originale di tradizione e innovazione.
Al concorso saranno accettati cortometraggi da tutto il mondo, di qualunque genere o formato
(inclusi telefoni cellulari) non più lunghi di 5 minuti sul tema del Made in Italy, su come viene visto o
percepito oggi.
Il premio messo in palio da Venice International University per il miglior video è di 5000,00 €.
I film in concorso saranno giudicati dalla giuria internazionale, composta da Paolo Sorrentino,
Nicola Giuliano, Jukka Pekka, Marco Giusti, Nick Morris, e dal dean di VIU Stefano Micelli.
La data limite per partecipare è il 1 AGOSTO 2006 e l’iscrizione si effettua online sul sito del
festival www.circuitooff.com.
INFORMAZIONI: www.circuitooff.com
Per la stampa: press@circuitooff.com
Per il concorso: concorso@circuitooff.com