Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Aumento prezzi al consumo alimentari, diminuisce il fresco

01/10/2009
Mentre continuano a crescere i prezzi al consumo dei prodotti alimentari trasformati (+0,1 a settembre, rispetto ad agosto), in controtendenza con il dato generale dell’inflazione (-0,1%), sono cominciati a calare i prezzi al consumo dei prodotti agricoli allo stato fresco (-0,1% rispetto ad agosto). “Il dato è positivo per i consumatori - dice Confagricoltura, commentando i dati diffusi dall’Istat - ma è dovuto ad un vero e proprio crollo delle quotazioni all’origine.”

Confagricoltura sottolinea la diminuzione dei ricavi delle aziende agricole, con i prezzi all’origine che, ad agosto, sono diminuiti del 2,1% rispetto a luglio 2008. Significativa la variazione tendenziale, nel periodo agosto 09 /agosto 08, del -15,7%. E a settembre la situazione non sembra migliorare. Nell’ultima settimana, ad esempio, i prezzi del frumento duro sono diminuiti del 4,7%, di quello tenero dello 0,4%.

Due sono i problemi, ad avviso di Confagricoltura: la catena del valore dei prodotti, nella filiera agroalimentare, è diseguale e penalizza le imprese agricole; i consumatori, a causa della crisi, tendono a disaffezionarsi dai prodotti di qualità, che sono poi quelli che produciamo nel nostro Paese.

“Bisogna uscire da una spirale perversa - commenta Confagricoltura -. Per questo abbiamo chiesto al Parlamento e al Governo una ‘politica per l’agricoltura’.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.