Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sicurezza sul lavoro: Inail-Veneto ed Umana insieme

19/07/2006
La sicurezza sul posto di lavoro conviene a tutti, al lavoratore, alle imprese e alla collettività. Nasce da questo principio, condiviso da Umana, società leader nel campo della somministrazione del lavoro, e dall’Inail- Direzione Veneto, il progetto di un quaderno che spieghi al datore di lavoro e al dipendente come un ambiente sicuro sia vantaggioso per entrambi. Nell’opuscolo infatti, presentato a Venezia e che sarà distribuito su scala nazionale nelle aziende clienti di Umana, ai lavoratori interinali e non, ai responsabili della sicurezza ed in tutte le sedi e le iniziative di Inail, si elencano nel concreto le potenziali situazioni di pericolo in azienda ed i dispositivi di sicurezza che il lavoratore deve utilizzare a seconda del settore in cui opera, facendo leva sul concetto della convenienza.

“Conviene al lavoratore, che mette a repentaglio la sua salute e spesso anche la sua vita, e conviene all’impresa, che investendo in sicurezza riduce i suoi costi per infortunio del 35% - ha spiegato Francesco Barela, direttore di Inail Veneto, alla presentazione del nuovo quaderno, che intende essere un esempio di come operatori pubblici e privati, imprenditori e lavoratori, possano collaborare per ridurre gli infortuni sul lavoro e diffondere la cultura della sicurezza – la riduzione degli infortuni d’altra parte, rappresenta un vantaggio competitivo per il Paese nel suo complesso, basti pensare che ogni anno in Italia, circa 1300 persone perdono la vita, 18 milioni di giornate di lavoro vengono perdute per un costo superiore ai 40 miliardi di euro, tra interventi sanitari, indennizzi e mancata produzione. ”.

Secondo i dati dell’Inail, l’Italia sta andando nella giusta direzione visto che nel quinquennio 2001-2005 gli infortuni sono scesi dell’8,2%, a fronte della crescita occupazionale registrata dall’Istat nello stesso periodo e pari al 4,4%: sono diminuiti soprattutto nell’agricoltura (- 4,3%) e nell’edilizia (-5%,), ed in misura un po’ inferiore nell’industria e nei servizi (-2,8%); mentre c’è ancora molto da lavorare in termini di sicurezza e di applicazione delle norme, in quei settori in cui la manodopera è prevalentemente straniera.

“Dobbiamo continuare ad impegnarci nella trasmissione della cultura della sicurezza, con la consapevolezza che lavorare sulla prevenzione non è mai un costo, bensì un investimento” ha commentato Luigi Brugnaro, presidente Umana, che ha sottolineato con soddisfazione la diminuzione delle assenze per infortunio nelle aziende clienti di Umana, del 20% nel 2005 e addirittura del 30% nei primi mesi del 2006, risultato di un’attenzione costante sulla sicurezza delle aziende e dei lavoratori.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies