Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rassegna Letteraria Itinerante “Donne… a libro aperto”

06/10/2009
Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Rassegna Letteraria Itinerante “Donne… a libro aperto”. La Dott.ssa Silvia Galbardi, ideatrice e realizzatrice del progetto, ha illustrato i contenuti della manifestazione, supportata dalla presenza dell’Assessore alla Cultura Prof. Andrea Colasio e dal Dott. Andrea Ambrosetti, psicologo.

Lo spirito della rassegna è quello di affrontare tematiche femminili di carattere sociale, attraverso la narrazione di dieci famose scrittrici italiane.

Ognuna percorrerà un personale percorso emotivo e descrittivo attraverso le vicissitudini delle protagoniste dei loro romanzi, addentrandosi nell’anima e nel cuore delle donne.

L’intento è quello di portare la cultura in spazi non convenzionali, aperti al pubblico e volti ad ospitare eventi che si prospettano unici per il loro risvolto sociale.

I maggiori istituti cittadini saranno coinvolti attraverso un bando di concorso con borsa di studio dal titolo “Le Voci del Silenzio”, al quale sono invitati a partecipare gli studenti delle classi quarta e quinta delle scuole secondarie superiori.

L’intera manifestazione è intitolata alla giovane cantate abruzzese Alessandra Cora, scomparsa a L’Aquila lo scorso mese di aprile a causa del terremoto.

La rassegna prenderà il via venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 al Caffè Pedrocchi di Padova, con DACIA MARAINI, che affronterà il tema delle Donne vittime della violenza. A seguire, alle ore 21.00 presso il teatro Don Bosco, la rappresentazione teatrale “Passi Affrettati”, con testo firmato dalla stessa Maraini.

Seguiranno CINZIA TANI il 23 ottobre con il tema Donne assassine, LIDIA RAVERA il 6 novembre con Donne e rapporti familiari, LAURA PARIANI il 27 novembre con Donne ed emigrazione: passione e nostalgia, PAOLA CALVETTI l’11 dicembre con Donne, lavoro e cultura, SVEVA CASATI MODIGNANI il 15 gennaio con Donne e relazioni d’amore, GABRIELLA GHERMANDI il 29 gennaio con Donne di paesi lontani, ROMANA PETRI il 12 febbraio con Donne in lotta con il destino, MARIDA LOMBARDO PIJOLA il 26 febbraio con Donne e modelli educativi: adolescenti di oggi/donne di domani; chiuderà la rassegna la scrittrice ANTONIA ARSLAN il 12 marzo con Donne e le tragedie della storia.

Ricordiamo che il progetto è gratuitamente aperto al pubblico.

L’evento è patrocinato da: Comune di Noventa Padovana, Comune di Montegrotto Terme, Comune di Limena, Comune di Albignasego, Ordine degli Psicologi Veneti, Ordine dei Farmacisti, Consiglio Notarile di Padova, Comune di Padova (Assessorato alla Cultura – Prof. Andrea Colasio), Provincia di Padova(Assessorato alle Politiche Familiari – Dott.ssa Arianna Lazzarini) e Mediazioni Culturali (Associazione Promozione Sociale Padova).

Ufficio Stampa GlobalStudios

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies