The tree for Friendship
È proprio quello dell’amicizia il tema scelto per l’allestimento dell’albero, ormai giunto alla sua terza edizione: un insieme di oggetti, realizzati con grande cura e abilità dai maestri muranesi, che riporterà, oltre a elementi già apparsi nelle precedenti edizioni, anche elementi simbolo delle due città, dalla gondola al taxi, dal campanile di San Marco all’Empire State Building, dal Canal Grande all’East River, dal Leone di San Marco alla Grande Mela.
“Un richiamo forte a una tradizione artistica molto amata ed apprezzata negli Stati Uniti – afferma il Presidente del Consorzio Gianfranco Albertini, che consegnerà personalmente l’opera - e un segnale in più per far conoscere la nostra arte nel mondo. Il mercato americano è sempre stato florido e ricettivo nei confronti dei prodotti dell’arte vetraia Made in Murano, fino a toccare punte del 60% dell’export: un mercato che ora ha subito una forte flessione, a causa della congiuntura economica negativa degli ultimi mesi.”
L’albero sarà visibile per due settimane alla Vanderbilt Hall della Grand Central Terminal, che quest’anno è stata allestita dalla Regione Veneto con tutte le peculiarità che la caratterizzano e la rendono conosciuta in tutto il mondo, fino al 18 ottobre 2009.
Consorzio Promovetro Murano
Il Consorzio Promovetro di Murano nasce nel 1985. Nel corso degli anni è divenuto un'importante realtà consortile tanto da annoverare tra i suoi soci le due principali associazioni di categoria del settore vetro, la Confartigianato di Venezia e l'Unindustria di Venezia, e rappresentare attualmente circa 50 aziende artigiane ed industriali muranesi e veneziane.
L’attività di Promovetro si concentra nella partecipazione alle maggiori manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali; nell’organizzazione di missioni commerciali; seminari e workshop, nella realizzazione di importanti mostre di immagine, di eventi e installazioni e nella fornitura di servizi alle imprese, coordinando e supportando le proprie aziende in ogni necessità.
Inoltre il Consorzio si occupa della realizzazione di supporti promozionali quali cataloghi, depliant, cd-rom, web-site, video. Il Consorzio è anche dotato di un forno fusorio e di un forno di ricottura mobili, facilmente trasportabili, che vengono spesso utilizzati su richiesta per dimostrazioni dal vivo della lavorazione del vetro in fiere ed eventi.
Fin dalla sua nascita, Promovetro si è impegnato a valorizzare l'immagine del vetro artistico di Murano allo scopo di conservare, custodire e difendere l'arte millenaria del vetro di Murano ed al contempo promuovere, valorizzare e curare una corretta commercializzazione nel mondo di questo importante patrimonio culturale.
Nel 2001 la Regione Veneto ha affidato a Promovetro la gestione e la promozione a livello nazionale ed internazionale del Marchio "Vetro Artistico di Murano" (Legge, regionale n. 70, del 23-12-1994).
Un marchio di origine per il Vetro Artistico® Murano
Dal 2002 anche il vetro di Murano entra a pieno diritto nel ristretto novero dei prodotti italiani che possono fregiarsi di un marchio di origine: Vetro Artistico® Murano è quindi una garanzia di provenienza e origine per i consumatori e una tutela per i produttori muranesi che, soli, possono vantare i segreti di una tradizione artistica e manifatturiera millenaria che si tramanda di padre in figlio. Un riconoscimento importante per un’isola che, nel mondo, è ormai diventata uno dei simboli del Made in Italy.
Istituito ufficialmente dalla Regione Veneto e registrato presso l’Ufficio Europeo per l’Armonizzazione di Alicante, il Marchio Vetro Artistico® di Murano, è affidato in gestione al Consorzio Promovetro di Murano, l’organismo nato nel 1985 per difendere e promuovere la tradizione millenaria della produzione artistica del vetro sull’isola di Murano, valorizzandone l’immagine in tutto il mondo.
L’utilizzo del marchio è disciplinato da un Regolamento d’Uso che ne consente l’applicazione solo su manufatti artistici in vetro prodotti nell’isola di Murano e realizzati con criteri che, anche se innovativi e moderni, rispettino pienamente la tradizione muranese per composizione del vetro e tecniche di lavorazione. Rientrano in questa tipologia i vetri di prima lavorazione; articoli per illuminazione; vetri incisi, decorati - per acidatura o sabbiatura - e molati; lavorazioni murrine; specchi; conterie, vetri a lume e perle.
A tutt’oggi sono circa 50 le aziende che hanno già aderito al Marchio.
Ufficio Stampa Adnkronos Nord Est