Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Incentivi per chi acquista moto

08/10/2009
Dopo il successo degli incentivi sulle biciclette è possibile beneficiare degli incentivi per acquistare i motorini. Ad essi il Ministero dell’Ambiente ha destinato 5,1 milioni di euro con l’obiettivo di stimolare l’acquisto di nuovi ciclomotori o motociclo elettrici e ridurre il numero di quelli altamente inquinanti in circolazione.

I mezzi, tuttavia, non dovranno avere una cilindrata superiore ai 50 cc, dal momento che quest’ultimi già usufruiscono di incentivi, come il settore auto, dallo scorso febbraio. La Finanziaria ha, infatti, dedicato ai veicoli di cilindrata superiore (fino a un massimo di 400 cc), sempre previa rottamazione, uno sconto di 500 euro.

“Grazie a questa nuova campagna, chi acquisterà un motociclo elettrico, un motociclo ibrido Euro 3, un quadriciclo elettrico o un triciclo o quadriciclo Euro 2 ibrido potrà risparmiare una somma massima di 1.300 euro” spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.

La cifra comprende gli eventuali altri incentivi statali e, nel caso dei motoveicoli ibridi prevede la contestuale rottamazione di un ciclomotore vecchio.

Per l’acquisto di un ciclomotore elettrico e di un ciclomotore Euro 2 ibrido (in quest’ultimo caso con rottamazione) è invece previsto un contributo massimo del 30% pari a 850 euro, mentre per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a quattro tempi o di un Euro 2 a ridotto consumo (con rottamazione) il contributo è del 20% fino a 500 euro.

Infine massimo l’8% del costo del veicolo, fino a 180 euro, andranno a chi acquisterà un ciclomotore Euro 2 a due tempi, con contestuale rottamazione.

Dalla segreteria ADICO ricordano che per avere l’incentivo non occorre rottamare un vecchio modello se si acquista un motociclo elettrico, un quadriciclo elettrico o un ciclomotore elettrico. È invece necessaria la rottamazione di un Euro 0 o Euro 1 negli altri casi ed il costo non sarà sopportato dal cliente”.

Adico

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.