Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Stati Generali della vitivinicola

20/07/2006
“Bisogna valorizzare le nostre risorse, sia in termini di cultura e tradizione enologica, sia di potenziale produttivo.” Lo ha affermato il presidente della Confagricoltura Federico Vecchioni, intervenendo agli Stati Generali della vitivinicola, opportunamente convocati dal ministro De Castro, per ascoltare le posizioni delle componenti della filiera italiana. Confagricoltura rileva che ci siano elementi di criticità da risolvere nel settore vitivinicolo europeo e che sia necessario migliorare la performance competitiva del comparto, ma ritiene che la Commissione non abbia proposto misure attive risolutive in tal senso.



L’approccio al cambiamento deve essere costruttivo. Per questo Confagricoltura invoca una strategia di attacco e non di difesa, con proposte operative e concrete orientate alla riorganizzazione dell’offerta ed a programmi di promozione del consumo.



La difesa delle produzioni di qualità e l’accurata gestione del potenziale produttivo dovranno essere, a parere dell’Organizzazione agricola, gli elementi base della prossima riforma.



“L’Unione europea - ha detto Vecchioni - deve imporre il proprio modello produttivo e non svilire o appiattire le produzioni di maggiore pregio secondo i canoni del Nuovo Mondo.”



La tutela passa anche attraverso una conferma del budget assegnato, che deve rimanere invariato per il settore vitivinicolo, anche a livello di ripartizione fra i singoli Stati Membri.



Confagricoltura invita quindi la Commissione ad essere lungimirante ed ad acquisire politiche di settore che possano garantire l’aumento della competitività in un’ottica di lungo periodo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.