Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In arrivo la borsa della spesa biologica

13/10/2009
Contro i danni provocati dai sacchetti di plastica per la spesa, che una volta gettati rimangono per decenni nell’ambiente, le “plastiche” di origine biologica possono essere una risposta, dichiara il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini.

SI tratta di un nuovo materiale, il BioTecnoMais, 100% biologico, biodegradabile, idrosolubile e assolutamente atossico, in quanto totalmente privo di derivati plastici.

“Un materiale che può essere distrutto velocemente in acqua che risolve il problema dei rifiuti e non solo, in quanto l’acqua di risulta sarà arricchita di amido vegetale, quindi anch’essa utile a più scopi, quali la concimazione di piante al nutrimento della pelle” fanno sapere dall’ADICO.

Un metro cubo di B.T.M. deriva da un’uguale quantita’ (10 kg) di Amido di Cereali, Farina di Grano e Oli Vegetali miscelati secondo il brevetto elaborato dall’Universita’ di Milano (Dipartimento Distam e Dipartimento di Chimica) su commissione di Aldo Torrini, 80 anni, padre fondatore della Euroecological Italia di Chiusi, nel cui stabilimento avviene tutta la lavorazione, usando macchine originariamente destinate alla produzione di pasta e alimenti, opportunamente modificate. In una sola ora di lavoro – sottolinea Torrini – si producono 20 metri cubi di B.T.M. sia allo stato di granulo sia modellato nei diversi prodotti già disponibili; abbinando il basso costo della materia prima al basso costo produttivo, si ottiene un risultato non solo totalmente biodegradabile ma anche economico e “quindi accessibile a grandi masse di potenziali clienti, perché l’ecologia non rimanga appannaggio di pochi privilegiati, ma sia alla portata di tutti” conclude Carlo Garofolini.

ADICO

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies