Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Collaterals VeniceMarathon

15/10/2009
Exposport, Coni-Open Sport, progetti e solidarietà, ma soprattutto Family Run con Oscar Pistorius quale ospite d’eccezione. A dieci giorni dalla sua 24^ edizione la VeniceMarathon ha calato i suoi assi, ovvero i numerosi “collaterals” che, come da tradizione, faranno da lancio alla corsa vera e propria che si correrà (con il tetto dei 6.500 partecipanti esaurito da tempo) domenica 25 ottobre. E mentre gli organizzatori sognano ad occhi aperti che la maratona dei Giochi Olimpici 2020 si corra proprio da Stra a Riva Sette Martiri – nel caso in cui, tanto per cominciare, Venezia riesca a spuntarla sulle altre candidate italiane Roma e Palermo – la VeniceMarathon 2009 scalda i motori, orgogliosa innanzitutto di poter contare su due testimonial d’eccezione quali Oscar Pistorius ed Alex Zanardi. Entrambi i campioni aiuteranno ad amplificare il messaggio che la maratona di Venezia e lo sport in generale devono essere accessibili a tutti attraverso l’iniziativa di superamento delle barriere architettoniche del Comune “Venezia Accessibile - le barriere si superano di corsa”.

«La 24a VeniceMarathon sarà idealmente dedicata alla candidatura olimpica di Venezia – ha sottolineato Piero Rosa Salva, presidente onorario del VeniceMarathon Club. Ci crediamo e abbiamo accolto con entusiasmo la notizia, d’altronde la maratona è una delle icone dei Giochi Olimpici».

Quanto ai collaterals si parte giovedì 22 ottobre a Mestre con l’apertura della 19^ Exposport al Parco San Giuliano, la fiera dello sport e del tempo libero, cuore di tutte le attività socio-economiche della maratona. L’inaugurazione è prevista alle ore 16.00 e da quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, sarà attenta alla sostenibilità del parco, promuovendo la raccolta differenziata per tutti i 40.000 visitatori. All’esterno della fiera, ci sarà un vero e proprio villaggio dello sport all’aria aperta che, con campi prova e percorsi didattici supervisionati da allenatori e tecnici esperti, richiamerà molti giovani interessati alla pratica sportiva. Open Sport, questo il nome dell’iniziativa nata da un’idea del CONI regionale e gestita ogni anno dal Comitato Provinciale di Venezia, si articolerà in tre giornate: il venerdì sarà dedicato alle scuole elementari, il sabato al pubblico e la domenica agli Intercentri del C.A.S. Hanno aderito al progetto 14 tra Federazioni, Enti di Promozione e Società Sportive operanti sul territorio. Quest’anno inoltre tutti gli appassionati potranno partecipare al convegno internazionale “150 anni di Educazione Fisica nella scuola italiana: confronto con l’Europa” organizzato di concerto con Capdi & LSM (la Confederazione delle associazioni nazionali dei diplomati ISEF e Laureati in Scienze Motorie) ed in collaborazione con la Commissione Europea. L’appuntamento avrà luogo venerdì 23 ottobre presso il Russott Hotel di Mestre.

Sabato 24 ottobre, invece, Pistorius ed una scatenata folla di studenti saranno i protagonisti delle due Family Run, le corse non competitive aperte ai giovani e famiglie che si svolgeranno contemporaneamente, una nel Parco San Giuliano e l’altra a Dolo. Il ricavato delle iscrizioni (3 euro per persona), detratte le spese organizzative di 1 euro, verrà devoluto a Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, la o.n.g.-o.n.l.u.s. piacentina impegnata da anni attraverso il progetto “Run for Water, Run for Life” nella costruzione di pozzi d’acqua potabile nell’arida regione del Karamoja in Uganda, nella misura di 1 euro. Il restante euro invece sarà trattenuto direttamente dalle scuole per finanziare progetti didattici. Per aiutare Africa Mission si potrà donare 1 euro tramite sms solidale inviato da cellulare TIM, Vodafone e Wind e 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia: in entrambi i casi il numero è il 48583, attivo dall’11 al 26 ottobre.

MdL

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.