Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Interprofessione della carne bovina filiera italiana

22/10/2009
E’ nata l’Interprofessione della carne bovina filiera italiana. Presentata dai fondatori, le Associazioni che l’hanno costituita, Consorzio L‘Italia Zootecnica, Confcooperative -Fedagri, Lega Coop Agroalimentare ed Assocarni ha quali obiettivi l’aggregazione dell’intera filiera per poter affrontare le maggiori problematiche che interessano il comparto della zootecnia bovina da carne. Tra gli scopi, la valorizzazione e promozione della carne prodotta in Italia, le informazioni al consumatore, promuovere e sostenere il sistema di allevamento italiano e la zootecnia nel suo complesso. Il nome è IntercarnePro ed i costitutori hanno dichiarato che la partecipazione è aperta a tutti i soggetti economici che condividono l’obiettivo di valorizzazione della filiera carni bovine italiane. La presentazione è stata effettuata nel corso del convegno d’apertura di Meatitaly, alla Fiera di Cremona, dal titolo: la sfida competitiva della filiera bovina italiana ed europea.

Convegno partecipato dal Direttore Aggiunto della Direzione Agricoltura dell’UE dott.ssa Loretta Dormal-Marino e dal capo Dipartimento del Ministero delle Politiche Agricole, Dr. Giuseppe Nezzo, delegato dal Ministro Luca Zaia che non ha potuto partecipare perché impegnato in missione negli Stati Uniti.

Tutti gli intervenuti, hanno manifestato apprezzamento per l’avvio dell’Interprofessione e le Associazioni costituenti hanno espresso l’augurio che in breve tempo possa riunire tutti gli protagonisti della filiera.

- Consorzio L’Italia Zootecnica

- Lega Coop - Agroalimentare

- Confcooperative – Fedagri

- Assocarni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.