Concorso Luoghi di Valore
Il concorso, che si rivolge direttamente a cittadini, studenti, insegnanti, studiosi, professionisti, enti e autorità pubbliche, attraverso un bando pubblicato lo scorso dicembre, ha raccolto in questa terza edizione 156 segnalazioni che si vanno ad aggiungere alle 146 ricevute nella prima edizione (2007) e alle 188 della seconda edizione (2008).
Ancora una volta stupiscono la grande generosità e la varietà delle risposte e, per questa terza edizione, colpisce particolarmente lâadesione del mondo della scuola che ha risposto in modo davvero âmassiccioâ e che rappresenta il vero protagonista, con più di un terzo delle segnalazioni legate a esperienze didattiche di alunni, insegnanti e genitori, dallâasilo alle scuole superiori.
La Giuria del concorso è la stessa del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ed è composta da Carmen Añón, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi (presidente) e Massimo Venturi Ferriolo.
venerdì 30 ottobre 2009
Spazi Bomben per la cultura, via Cornarotta 7, 31100 Treviso
ore 18 apertura al pubblico della mostra;
Mostra aperta da sabato 31 ottobre 2009 a domenica 7 febbraio 2010,
da martedì a venerdì ore 15-20 (con possibilità in mattinata solo per scolaresche o gruppi, su prenotazione);
sabato e domenica ore 10-20; ingresso libero
per informazioni e richiesta visite guidate: Fondazione Benetton Studi Ricerche,
tel. 0422.5121, fax 0422.579483, luoghidivalore@fbsr.it, www.fbsr.it
Nella mostra sono disponibili tutti i materiali che i partecipanti al concorso hanno consegnato per raccontare i âloroâ luoghi di valore, riordinati e allestiti in modo tale da permettere la visione complessiva dei luoghi segnalati e la consultazione di tutta la documentazione cartacea, delle pubblicazioni donate, delle gallerie fotografiche in formato elettronico e dei filmati relativi a ciascuna segnalazione.
Sono inoltre disponibili i materiali elaborati in seguito ai sopraluoghi e agli incontri di approfondimento del gruppo di lavoro con i protagonisti in alcuni dei luoghi segnalati, considerati rappresentativi di tutti quelli proposti, durante i quali, i segnalatori, i proprietari, i responsabili, gli amministratori, gli insegnanti, gli studenti hanno raccontato questa esperienza e il senso dato da ciascuno ai propri luoghi di valore. La mostra ne dà conto attraverso unâampia documentazione fotografica e audiovisiva.
Come nella due precedenti edizioni, i visitatori della mostra sono invitati ad esprimere la propria preferenza per uno dei luoghi segnalati attraverso le cartoline voto.
La Giuria designerà i luoghi meritevoli del riconoscimento di Luoghi di valore 2009 anche tenendo conto delle riflessioni che emergeranno nel corso dellâesposizione. Come previsto dal bando, il riconoscimento sarà motivato dalla Giuria e discusso pubblicamente entro la chiusura della mostra.
Press Office Umbrella