Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il cavallo imbrigliato nell’aliquota IVA ordinaria

26/10/2009
Il cavallo è “imbrigliato” in un’aliquota IVA che lo penalizza, sia in Italia che in Europa. Lo sottolinea Confagricoltura che appoggia le sollecitazioni del Copa-Cogeca (l’organizzazione degli agricoltori e cooperatori europei) a prevedere per il settore equino l’aliquota IVA ridotta e non quella standard.

Nell’Unione europea hanno aliquote ridotte per l’allevamento equino Germania, Francia, Lussemburgo ed Austria a cui la Commissione Ue ha ora chiesto di eliminarle.

In Italia, con la Finanziaria 2008, si è già portata l’aliquota del comparto al 20% (restando al 10% solo per gli animali destinati all’alimentazione umana); decisione questa sempre contestata da Confagricoltura.

L’Organizzazione degli imprenditori agricoli italiani rileva l’incongruenza tra le iniziative assunte dal Governo italiano e dalla Commissione Ue e quanto stabilito in alcune sentenze emesse dalla Corte di giustizia europea e nelle norme regolamentari dell’Esecutivo europeo.

Confagricoltura ribadisce ancora una volta la specificità e le caratteristiche dell’allevamento italiano e sollecita a riconsiderare i contenuti della vigente disciplina fiscale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.