Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Informazione: plauso all’iniziativa dei Georgofili

27/10/2009
Confagricoltura apprezza molto l’iniziativa dell’Accademia dei Georgofili di mettere il suo prestigio e il suo know-how al servizio di una corretta informazione con una sorta di numero verde per ricevere informazioni. Una sede istituzionale ed una voce imparziale che fornisca pareri scientifici sui vari argomenti, impedendo anche affermazioni avventate o fuorvianti che spesso penalizzano il settore.



“Occorre all’agricoltura italiana una sorta di ‘Osservatorio di Pavia’ applicato ai temi agricoli. Da quelli più scientifici a quelli che coinvolgono le politiche, la loro ideazione e la loro realizzazione”. Lo ha detto il direttore generale della Confagricoltura, Vito Bianco, intervenendo al convegno “Comunicazione e Agricoltura”, che si è svolto presso la sede del quotidiano “La Nazione”, a Firenze.

“Una sorta di Foro – ha proseguito Bianco - dove analizzare il modo di fare informazione e valutarne l’imparzialità e la correttezza sul piano scientifico e tecnico. Anche arrivando a segnalare i casi in cui si fa una buona od una cattiva informazione”.

Per Confagricoltura è necessario, anche nella divulgazione e nell’informazione, attenersi alla “buona scienza”.

Verificare e rispettare scrupolosamente le fonti. Accertarsi che quanto si afferma non è dettato dal sentimento ma ha ragioni e basi scientifiche solide e inattaccabili; anche se magari non hanno altrettanto “buona stampa”.

La cattiva scienza nuoce al consumatore, ma nuoce anche ai protagonisti del settore agroalimentare, quindi anche alle imprese che possono subire danni incalcolabili (furono milioni di euro per il settore avicolo) a causa di una leggerezza nella comunicazione.

“E’ chiaro – ha detto Vito Bianco - che non si può trascurare il fatto che la comunicazione è basata su alcune semplici leggi, tra cui quella che pretende che per essere diffusa una notizia deve innanzitutto “farsi leggere” e colpire l’attenzione dell’opinione pubblica. Ma occorre equilibrio perché non si può inseguire la notizia solo per la sua facilità ad essere “letta” od “ascoltata”. Si rischia di fare una informazione parziale, limitata solo ad alcuni aspetti esteriori, spesso folcloristici, di ciò che accade, se non anche distorta”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies