Prodotti per l'infanzia più sicuri
Nel loro primo quinquennio di vita, i bambini trascorrono almeno metà della giornata o, anche più, a contatto con prodotti per il sonno. Spesso è proprio durante "la nanna" che i piccoli sono lasciati senza sorveglianza per periodi prolungati. Questi articoli devono, quindi, essere sicuri. Le nuove norme ridurranno il rischio di incidenti dovuti, ad esempio, al soffocamento causato da parti che si staccano, all'intrappolamento per anomalie del materasso o all'asfissia causata da cordini o asole. Gli avvertimenti e le istruzioni per l'uso dovranno contenere messaggi chiari sugli eventuali rischi correlati a ciascun prodotto e dovranno anche includere i requisiti di igiene. Verranno, inoltre, introdotti altri requisiti fondamentali, come quelli sulla stabilità e sul design per ridurre il rischio di caduta e di lesioni dalle amache per bambini.
Meglena Kuneva, commissario UE responsabile per i consumatori, ha affermato: "Spetta ai genitori o a coloro che si occupano dei bambini giudicare come meglio gestire la sicurezza dei loro bambini. Tocca a noi, però, far sì che i genitori che scelgono questi prodotti non debbano poi preoccuparsi della loro sicurezza. Dobbiamo essere vigilanti nell'interesse dei nostri consumatori più vulnerabili. Le istruzioni devono essere estremamente chiare, i prodotti devono essere quanto più sicuri possibile e devono superare tutti i test di sicurezza necessari ".
La proposta è ora al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio dei Ministri, e dopo l'approvazione finale della Commissione sarà agli organismi europei di formazione sui prodotti industriali. I provvedimenti sono parte di una più ampia strategia della Commissione europea volta ad aggiornare un'ampia gamma di norme di sicurezza relative ai prodotti per l'infanzia nell'UE, giudicati potenzialmente pericolosi.