Il territorio della provincia di Venezia è ora in rete
In occasione della celebrazione dell’ottantesimo anno dalla fondazione del Collegio dei Geometri, è stata presentata la rete di riferimeto GPS di qualità topografica, un sistema di rilevazione di dati, costituito da un nucleo centrale per l’eleborazione delle informazioni, collegato a stazioni di rilevamento strategicamente disposte nel territorio.
Grazie alla rete GPS sarà possibile gestire più efficacemente il territorio, registrando in tempo reale, qualsiasi cambiamento geofisico o topografico nelle aree monitorate e, viste le soluzioni tecnologiche adottate, predisporre rilievi o interventi della massima efficacia.
La rete GPS si preannuncia uno strumento rivoluzionario, utilizzabile anche in caso di calamità naturali, a supporto delle operazioni della Protezione Civile per facilitarne l’intervento.
“Una novità, destinata a rivoluzionare il sistema-lavoro - ha sottolineato il presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Venezia Massimiliano De Martin - una rete GPS non solo importante strumento per il rilievo, monitoraggio e gestione del territorio, ma anche un sistema di riferimento per tutti gli utilizatori”.
Eleonora Valier