Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il territorio della provincia di Venezia è ora in rete

03/11/2009
Il territorio della provincia di Venezia è ora in rete, grazie ad un progetto attivato dal Collegio dei Geometri in collaborazione con i Consorzi di bonifica “Basso Piave”, “Adige Bacchiglione”, “Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento” e “Dese Sile”.

In occasione della celebrazione dell’ottantesimo anno dalla fondazione del Collegio dei Geometri, è stata presentata la rete di riferimeto GPS di qualità topografica, un sistema di rilevazione di dati, costituito da un nucleo centrale per l’eleborazione delle informazioni, collegato a stazioni di rilevamento strategicamente disposte nel territorio.

Grazie alla rete GPS sarà possibile gestire più efficacemente il territorio, registrando in tempo reale, qualsiasi cambiamento geofisico o topografico nelle aree monitorate e, viste le soluzioni tecnologiche adottate, predisporre rilievi o interventi della massima efficacia.

La rete GPS si preannuncia uno strumento rivoluzionario, utilizzabile anche in caso di calamità naturali, a supporto delle operazioni della Protezione Civile per facilitarne l’intervento.

“Una novità, destinata a rivoluzionare il sistema-lavoro - ha sottolineato il presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Venezia Massimiliano De Martin - una rete GPS non solo importante strumento per il rilievo, monitoraggio e gestione del territorio, ma anche un sistema di riferimento per tutti gli utilizatori”.

Eleonora Valier

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.