Mirandolina. Donne imprenditrici nella città di domani
Erano presenti: Elena Montalto, coordinatrice “donne imprenditrici mestrine” della Confesercenti; la vicepresidente Provinciale della Conferescenti, Cristina Giussani; la Presidente del Consiglio provinciale Marina Balleello, l’assessore alla Cultura del Comune d Venezia, Luana Zanella; l’assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Venezia, Laura Fincato; la Presidente italiana franchising Confesercenti, Patrizia De Luise.
Elena Montaldo, coordinatrice del Gruppo, e Cristina Giussani, vicepresidente Provinciale della Conferescenti, hanno presentato le dieci idee “per fare più bella la città”. Ovvero una serie di iniziative e servizi aggiuntivi che secondo le commercianti del centro di Mestre, potrebbero migliorare la vivibilità dei cittadini.
Ecco di seguito il vademecum che sarà presentato anche alla pubblica amministrazione:
1. Istituzione di stewards urbani;
2. squadra di pulizia e manutenzione urbana (per interventi immediati di lieve entità e per l’eliminazione scritte e affissioni abusive);
3. ufficio oggetti smarriti;
4. servizio di consegna della spesa a domicilio o all’auto;
5. baby parking;
6. noleggio del carrello della spesa (da riconsegnare il giorno dopo);
7. decorazione vetrine vuote o spazi inutilizzati (anche tramite writers);
8. parcheggi e biglietti dell’autobus gratuiti (in modo coordinato con le iniziative di animazione);
9. miglioramento dell’accoglienza in corrispondenza dei parking esterni (distributori automatici bevande, postazioni internet o wi-fi, vendita quotidiani, biglietterie, totem informativi, lavaggio vettura, noleggio biciclette o ombrelli, bus navetta elettrici ad alta frequenza ecc.);
10. sito internet del centro/newsletter.
Altre idee riguardano la sorveglianza nei parcheggi e le attività di sostegno alle neomamme. Elena Montalto ha auspicato che tutti i parcheggi siano più sicuri, soprattutto nelle ore notturne, anche posizionando delle telecamere a videosorveglianza e riservando alcuni posteggi all’utenza femminile. Per le neomamme, invece, è arrivato il suggerimento, rivolto ai commercianti che possiedono spazio sufficiente, di aiutare le puerpere dando loro “ospitalità” momentanea nel cambiare i pannolini e allattare i neonati. Altra richiesta per le neomamme e le donne in attesa: parcheggi più ampi per facilitare lo scarico e carico di passeggini. Altra proposta riguarda la creazione di una “Giornata dello shopping” durante la quale i negozi rimangono aperti durante la pausa pranzo per permettere così alle donne lavoratrici di fare la spesa.
Le donne imprenditrici chiedono maggiore concertazione con i rappresentanti del Comune di Venezia per dare la possibilità ai commercianti di contribuire alle grandi trasformazioni che sta vivendo Mestre. “La città senza commercio – ha spiegato Montaldo – sarebbe un dormitorio. Proprio per questo motivo chiediamo un maggiore coinvolgimento degli imprenditori cittadini alle scelte politiche e amministrative”. Una richiesta che è stata ben accolta da parte dell’assessore Fincato; mentre da parte dell’assessore Zanella e della Presidente del Consiglio provinciale Balleello le donne imprenditrici hanno ricevuto l’invito a partecipare attivamente e in gran numero alla politica della città.
“Sono convinto – ha concluso Maurizio Franceschi, Direttore provinciale della Confesercenti - che la costituzione di questo gruppo rafforzerà la realizzazione di nuove idee e progetti che stiamo portando avanti in questa città per rilanciare il commercio mestrino”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies