Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Chi si candida ora a Capitale verde europea 2012 e 2013

04/11/2009
È cominciata la ricerca delle città che diventeranno le prossime "Capitali verdi europee" per il 2012 e 2013. Il premio è assegnato dall'UE ai centri urbani all'avanguardia per il rispetto dell'ambiente e una qualità di vita gradevole, salubre e vivibile per i loro cittadini. Stoccolma e Amburgo sono le prime vincitrici del titolo, proclamate quest'anno rispettivamente per il 2010 e 2011. La capitale svedese e la città tedesca si sono distinte come esempi per il resto d'Europa, grazie alle misure attuate per migliorare l'ambiente urbano e ad ambiziose iniziative per far fronte all'inquinamento atmosferico, alla congestione del traffico e alle emissioni di gas a effetto serra.

Quattro cittadini europei su cinque abitano in aree urbane e la loro qualità di vita dipende direttamente dallo stato dell'ambiente che li circonda. Il premio promuove le buone pratiche a favore dell'ambiente, spronando le città a impegnarsi in nuove azioni e incoraggiando lo scambio fra le diverse esperienze.

"Le autorità locali possono svolgere un ruolo determinante nel miglioramento delle condizioni di vita per gli abitanti dei centri urbani. - ha dichiarato il commissario europeo per l'ambiente, Stavros Dimas - Il premio "Capitale verde europea" stimola le città a risolvere i problemi ambientali e a migliorare la qualità della vita per i propri cittadini, tenendo sistematicamente conto dell'ambiente nella pianificazione urbana."

Entro il 1° febbraio 2010, possono candidarsi, attraverso il sito www.europeangreencapital.eu, al titolo tutte le città con oltre 200 mila abitanti, situate nell'UE, ma anche nei paesi candidati all'adesione (Turchia, Macedonia e Croazia) e a quelli dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). Le candidature saranno valutate in base a undici criteri ambientali, tra cui il contributo locale alla lotta contro il cambiamento climatico, la produzione e la gestione dei rifiuti, la natura e la biodiversità, i trasporti, la tutela dell'aria e dell'acqua. La giuria, composta dai rappresentanti della Commissione europea, dall'Agenzia europea dell'ambiente e dalle principali associazioni ambientali europee ed internazionali proclamerà i vincitori del titolo nell'ottobre 2010.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies