Nemico pubblico
Un gangster movie che ripercorre la storia di John Dillinger - interpretato da un affascinante Johnny Depp – divenuto il Nemico Pubblico Numero Uno d’America.
Dillinger, gangster furbo e abile nel depistare le istituzioni, è a capo di una banda di rapinatori armati, che né il carcere né i tentativi di Purvis - il “Clark Gable” dell’FBI – sono riusciti a fermare.
Le numerose rapine compiute ai danni delle banche, diventano presto simbolo di ribellione verso lo stesso sistema che aveva impoverito gli Americani, e trasformano Dillinger in una celebrità: non un criminale qualsiasi, piuttosto un vero “rapinatore romantico”. Sullo sfondo gli anni della Grande Depressione con, al centro della scena, le imprese criminali di un uomo che affascinò un'America assediata dalla crisi economica.
L’abilità di Dillinger nel far perdere le proprie tracce, costringe la polizia a rinnovarsi anche mediante l'utilizzo massiccio della propaganda e del cinema - strumenti estremamente innovativi per l’epoca - per la ricerca del rapinatore e della sua gang.
Un film dalle forti emozioni, molto accurato nella ricostruzione scenografica, che celebra la prima vera guerra nazionale al crimine, grazie ad un antieroe divenuto, con la sua morte, una leggenda.
Eleonora Valier